14.8 C
Bastia Umbra
2 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra Cultura

30 settembre conferenza: “Le Chiese dedicate all’Arcangelo a Bastia Umbra”. 2 ottobre al Cinema Esperia proiezioni sulla Grande Guerra.

CONFERENZA  in calendario per il 30 settembre, ore 18.00, a conclusione del ciclo di festeggiamenti della 56^ edizione del Palio, sul tema: “Le Chiese dedicate all’Arcangelo a Bastia Umbra”; sarà condotto da Teresa Morettoni, esperta d’arte e storia

In quella occasione, la figura di San Michele – evidenziata anche nel manifesto della 56^edizione del Palio – sarà approfondita con la proiezione di un documentario riguardante la “linea rossa” che unisce i santuari dedicati a San Michele nel mondo.

Per informazioni:
Web Site: www.paliodesanmichele.it
Pagina Facebook: Ente Palio de San Michele
Tel. +39 347 8740224
Mail: archiviostorico@paliodesanmichele.it

1° ottobre: Bastia Umbra dedica al Centenario della fine della Grande Guerra una riflessione articolata che si sviluppa e si approfondisce di più aspetti e in più contesti del proprio territorio per riportare alla memoria e all’attenzione dei suoi cittadini un evento bellico che portò disperazione e morte nelle famiglie della comunità bastiola così come in tutto il territorio nazionale.

Il primo appuntamento in calendario – il 1° Ottobre-  si svolgerà a Ospedalicchio, presso la Biblioteca “Fra Giacomo Paris” e sarà dedicato al bellissimo Monumento ai Caduti di Ospedalicchio, sito nella centrale Piazza Bruno Buozzi.

Si proseguirà il giorno 2 ottobre , al Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra, in Via Roma, con il Cinema per le scuole a cura di Sebastiano A. Giuffrida dell’Universita’  Libera di Bastia Umbra; in programma  la visione del documentario “Doppio sguardo sulla Grande Guerra”  regia di Lucio Fabi e Giampaolo Penco, una produzione della Cineteca del Friuli, 2006. Inoltre, sarà proiettato il  Film “Charlot Soldato” regia di Charlie Chaplin. Produzione First National, 1918.

 

28/09/2018

Segreteria del Sindaco

Monica Falcinelli

 

Lascia un commento