6.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

Interrogazione Consiliare sul Parco Regina Margherita

Il 20 Novembre 2017 il Consigliere Fabrizio Leggio ha presentato una interpellanza per sottolineare lo stato di degrado del parco Regina Margherita. L’interpellanza è stata discussa il 18 Dicembre 2107 ed il Sindaco e la Giunta, in quel frangente, avevano  preso una serie di impegni.
Nel Bilancio di previsione 2018 è stato previsto un finanziamento per € 1.000.000 utilizzando un Bando del Governo “Contributo Legge di Stabilità” 2018 art. 1 comma 853 da destinare alla riqualificazione del Pincio e del Bosco dell’Eremo delle Carceri.
Il Sindaco ci ha comunicato che questa risorsa non era disponibile in quanto gli interventi non erano stati finanziati.
Dal Dicembre 2015 il Pincio è gestito dall’Associazione “Quelli del Bronx” che ha portato avanti in maniera encomiabile tutta una serie di piccoli interventi e reso possibile l’uso quotidiano del Parco.
L’Associazione doveva svolgere compiti di manutenzione ordinaria ed in parte straordinaria coadiuvata dall’Amministrazione Comunale che doveva fornire i materiali necessari.
Se si effettua oggi un sopralluogo all’interno del Parco ci si rende conto che le problematiche sollevate dal Consigliere Leggio a Novembre 2017 rimangono a tutt’oggi irrisolte e pertanto:
  • La terrazza del Belvedere è chiusa;
  • il Laghetto ed il ponticello sono transennati;
  • L’ingresso non è stato modificato per consentire una maggiore sicurezza per i visitatori;
  • La zona del ristoro e la pista non versano nelle migliori condizioni;
  • Le staccionate sono per gran parte rovinate e pericolose;
  • L’area giochi è fortemente degradata.
Per questi motivi riteniamo che l’Amministrazione Comunale, pur ribadendo la nostra convinzione che questa struttura debba essere gestita da un soggetto terzo attraverso una assegnazione pubblica, debba realizzare un intervento di straordinaria manutenzione da prevedere nel prossimo Bilancio 2019 anche utilizzando le risorse generate dall’Imposta di soggiorno in quanto il parco assolve anche una rilevanza turistica come da sempre è stato sottolineato. Tanto è vero che fu proprio l’Azienda Autonoma del turismo negli anni cinquanta ha rilanciare il Parco con tutta una serie di iniziative.
Antonio Lunghi

Lascia un commento