11.3 C
Bastia Umbra
3 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

Il Piano di riqualificazione di Via Olaf Palme e’ stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Bastia Umbra.

Sono stati trattati dal Consiglio Comunale di Bastia Umbra in data 8 maggio l’ ACQUISIZIONE GRATUITA delle AREE STRADALI AL DEMANIO DELL’ENTE AI SENSI DELLART.31, COMMA 21 E COMMA 22 DELLA LEGGE N.448/1998 e la RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DELLA VIABILITA’ ,  RELATIVI PARCHEGGI E MARCIAPIEDI DI VIA OLAF PALME E VIA ALLENDE – APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO DI OPERA PUBBLICA AI SENSI DELL’ART.212, COMMA 6 DELLA L.R.1/2015 – APPOSIZIONE DEL VINCOLO PREORDINATO ALL’ESPROPRIO, VARIAZIONE AL PROGRAMMA TRIENNALE OO.PP. 2018-2020 E AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2020.

Il progetto di riqualificazione, illustrato dall’Assessore ai Lavori Pubblici, d.ssa Catia Degli Esposti, è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale.

Si tratta di un argomento che ha interessato buona parte della cittadinanza in quanto nell’area interessata al progetto di riqualificazione insistono numerosi condomini, antistanti a Via Olaf Palme, strada molto transitata e la cui riqualificazione era attesa da molti anni. Come ha  spiegato l’Assessore Degli Esposti, addivenire a degli accordi tra tutti i condomini non è stato possibile nonostante i reiterati incontri e le proposte di collaborazione fatte dallo stesso Assessore, si è pervenuti pertanto ad una fase conclusiva in cui alcuni condomini hanno ceduto spontaneamente e bonariamente l’area interessata al progetto mentre per altre proprietà si è reso necessario utilizzare l’istituto dell’esproprio per pubblica utilità.

E’ stato così portato a soluzione un trentennale problema, iniziato nel 1972, con la costruzione del primo palazzo e proseguito con la successiva costruzione dei palazzi adiacenti (l’ultimo risale ai primi anni ’90) e riguardante la mancata cessione dell’area al Comune  – da parte dei vari costruttori –  una volta ultimate le opere di urbanizzazione.

A seguito dell’approvazione all’unanimità data dal Consiglio Comunale, l’Assessore ha così commentato:”

 

 

Ufficio Stampa del Sindaco

Bastia Umbra,    9 Maggio 2018

Lascia un commento