7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni Cultura

Ad ASSISI, UmbriaMiCo- Festival del Mondo in Comune.

Assisi è città che vuole parlare di futuro e di futuro sostenibile, che vuole contribuire ad educare le giovani generazioni perché questo nuovo mondo in cui viviamo, splendida Casa Comune per milioni di individui, interconnessi e dotati di conoscenze e tecnologie, possa superare e trovare soluzioni alle ingiustizie e alle povertà estreme che schiacciano una fetta di mondo, ai cambiamenti climatici e socio-economici in atto che ci chiedono di modificare urgentemente i nostri comportamenti e le nostre azioni quotidiane.

Il Comune di Assisi, insieme al Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli e alla Fondazione Exodus, ha animato il territorio in questi mesi preparando il terreno per questa giornata di festa che si preannuncia carica di contenuti importanti.

“Iniziative come questa sono fondamentali per costruire, insieme, un futuro sostenibile e di pace” – dichiara l’Assessore alla Politiche Scolastiche e alla Cooperazione Internazionale, Simone Pettirossi – “e per questo abbiamo subito aderito, nel luglio 2016, a questo progetto di realizzare un Festival sulla Cittadinanza globale e i temi legati alla cooperazione, che è stato completamente finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ”.

La dimensione interculturale – ha continuato l’Assessore – ben si sposa con la vocazione internazionale di Assisi, simbolo mondiale di dialogo e di Pace. Siamo perciò orgogliosi che il Festival, che si svolgerà in tutta la Regione Umbria, possa avere un importante momento nella nostra città.

Solo con la conoscenza e l’educazione si può andare incontro alle differenze e agli altri con fiducia e spirito positivo. Questa iniziativa né è la dimostrazione, perché nasce dalla collaborazione tra tanti soggetti, pubblici e privati, animati dal desiderio di promuovere i valori della solidarietà, della sostenibilità, del dialogo, della pace.

Il mondo di oggi è caratterizzato dall’“interdipenza globale”. Possiamo vivere questa nuova condizione con paura oppure con fiducia. Noi crediamo che il modo migliore sia il secondo, promuovendo però iniziative che contribuiscano a raggiungere i 17 obiettivi delineati dall’Onu con l’Agenda 2030, che vanno dalla lotta alla povertà e alla fame fino ad una istruzione di qualità e ad un mondo di pace e di giustizia.”

 

Le scuole, le associazioni e la cittadinanza sono invitate a partecipare

 

PROGRAMMA

Nella mattinata in Piazza ad Assisi dalle 10.00 alle 12.00 si alterneranno laboratori live di fumetto, esposizione di lavori eseguiti nel corso dell’anno scolastico dagli Istituti superiori, la merenda dal mondo per sensibilizzare studenti, cittadini e turisti sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Il pomeriggio invece, dalle 16.00, scorrerà a ritmo di musica con la performance dei giovani dei laboratori del Polo-Bonghi di  teatro e musica, dei gruppi musicali giovanili dell’Associazione Una Musica Migliore e con il coinvolgimento dei bambini del centro diurno gestito dalla cooperativa La Goccia.

 

30/05/2018

 

 

 

Lascia un commento