Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni

Cai Foligno presenta la “Settimana del verde 2018”: dal 26 agosto al 2 settembre.

Una conca alpina baciata dal sole, immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, irrogata dalle più blasonate acque termali, tempestata da piste da sci di ogni grado di difficoltà…. è lo scenario che accoglie i partecipanti alla settimana verde 2018 del Cai Foligno, dal 26 agosto al 2 settembre pv.

Le attività outdoor praticate sono le più disparate, posta la straordinaria ricchezza del territorio: dall’escursionismo sui 600 km di sentieri tracciati che consentono ogni giorno di organizzare almeno una escursione,  all’alpinismo sull’ Ortles, Gran Zebrù, Monte Cevedale, all’arrampicata, falesie e palestre indoor, alle escursioni a cavallo, al golf, pattinaggio sul ghiaccio, sleddog e sci estivo.

Gli amanti delle due ruote possono percorrere il “sentiero Valtellina”  di 114 km lungo il fiume Adda, Bormio -Colico.

Gli atleti, a fine giornata, o i più pigri, in ogni momento, possono sollazzarsi nelle fresche acque: le Terme di Bormio, che si trovano sul territorio di Bormio, e due stabilimenti, i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi,  descritti per la prima volta nel I secolo d.C. da Plinio il Vecchio nella sua “Storia Naturale”, si trovano nella frazione Premadio del limitrofo comune di Valdidentro,.
Ma Bormio è anche vivacizzata da musei e, girando per le vie del paese si respira la storia delle epoche passate: Piazza del Kuèrc, dove anticamente  si amministrava la giustizia e si tenevano assemblee del popolo, è animata dalla Torre delle Ore, dalla collegiata dei Santi Gervasio e Protasio con il suo imponente organo del 1697, dalle antiche stüe in legno nelle case e i portali scolpiti. Il più antico stemma nobiliare della Contea di Bormio si può ancora vedere in piazzetta Buon Consiglio, sulla Casa Giacomelli-Compagnoni.

Tutte le altre informazioni sono disponibili sulla pagina “ Cai Foligno”.

Buona settimana verde !
05/04/2018

Elisa Rossetti

Lascia un commento