12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Assisi – “Un sogno nel cielo” ha guidato la magia del #musicASSISI3insieme. Grande successo per la seconda edizione del Festival musicale dell’IC Assisi 3.

Assisi, 28 aprile ’18 – Metti le orchestre Umbertide – Petrignano, i cori “Allegre note” e “Sempre più allegre note”, la suggestiva cornice del Teatro Lyrick di Assisi ed ecco rinnovarsi la suggestione che evocano la musica e le voci dei due cori.

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri (venerdì) il festival #musicASSISI3insieme, giunto quest’anno alla seconda edizione, in una delle strutture più moderne e funzionali d’Italia. “Un sogno nel cielo” è stato il filo conduttore che ha legato l’esecuzione di tutti i brani, intramezzati da testi curati dalla professoressa Silvia Castri con voce recitante del professor Luca Tronzelli, il tutto arricchito da immagini proiettate sullo sfondo che esaltavano la scena.

Dopo le collaborazioni con gli Istituti Comprensivi di Cittadella di Padova e “Cocchi – Aosta” di Todi, l’edizione 2018 ha visto esibirsi sul palco insieme all’IC Assisi3 – che è la scuola organizzatrice dell’evento – gli allievi e  docenti  della scuola secondaria di I Grado “Mavarelli-Pascoli” dell’I.C.  Umbertide – Montone – Pietralunga, guidato da Gabriella Bartocci.

“Grande lavoro, grande soddisfazione – ha dichiarato al termine dello spettacolo, la dirigente dell’IC Assisi 3 Sandra Spigarelli -. Quest’anno è stato particolarmente facile perché con Umbertide ci siamo trovati magnificamente. Hanno dimostrato grande professionalità e quello che mi stupisce ogni volta è come, con una sola prova generale il giorno prima, si riesca ad ottenere tutto questo. Questo  evento – ha continuato – ben rappresenta la visione del nostro Istituto  che  si  basa  sulla  dimensione dell’apertura, della condivisione e della continuità formativa fra i diversi settori e le tre componenti della comunità scolastica: allievi, docenti e genitori”.

I Cori “Allegre note” dell’IC Assisi3 e degli adulti ”Sempre più allegre note” sono diretti fin dalla nascita dal Maestro Luigi Franceschelli, le orchestre sono state dirette dal professor Pierluigi Mencaglia, il soprano leggero Paola Scarponi, al pianoforte Marzia Pollini.

Presente anche l’assessore del Comune di Assisi con delega all’Istruzione Simone Pettirossi che ha portato il saluto e si è complimentato per il lavoro svolto connotato da elevata professionalità.

 

 

Agenzia quotidiana di informazione a cura della Redazione Stampa

Servizio Affari Generali della Provincia di Perugia

Lascia un commento