9.7 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni Cultura

REsonArs porta la tradizione della lauda lirica medioevale nella processione del Cristo morto.

Assisi, 27 marzo 2018 –   Venerdì 30 marzo alle ore 21,30 i migliori allievi dell’Accademia di Arti Antiche REsonArs, accompagnati dai propri insegnanti, eseguiranno due laudi quattrocenteschenella cattedrale di San Rufino al termine della Via Crucis, durante la consuetudine popolare del “bacio di adorazione del Cristo Morto” da parte dei fedeli.

La proposta dell’Accademia REsonArs, “La Lauda ritrovata”, intende riscoprire unatradizione tramandata oralmente, che nel canto e nella musica trova la sua espressione di devozione popolare più schietta, quella della lauda musicata nella sua forma lirico-narrativa, e che assume un valore particolare proprio ad Assisi, dove la Pasqua è particolarmente sentita e dove, in aggiunta alle normali celebrazioni che avvengono durante il triduo pasquale, si rievocano anche altre due antiche tradizioni: la Scavigliazione, deposizione del crocifisso ovvero del Cristo morto, e la processione delle Confraternite, che si svolge  una prima volta al mattino, per trasferire il Cristo morto dalla cattedrale di S. Rufino alla basilica di S. Francesco, e una la sera, compiendo il percorso inverso.

All’intera realizzazione del progetto saranno chiamati ad intervenire tutti i soggetti che nella città di Assisi, a vario titolo, partecipano alla celebrazione processionale, ma sopratutto quella vasta schiera di attori popolari che sono la gente comune, i devoti, i fedeli o i semplici visitatori, che attraverso il canto saranno invitati a rievocare la Passione e la Morte di Cristo.

 …………………………………………………………………………… ………..

Info e contatti  tel. 3775368597 segreteria@resonars.it

Monia Rossi

Responsabile Ufficio Stampa

 T.G.C. Eventi

Marketing e Pubbliche Relazioni

Lascia un commento