13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

Comunicato stampa del Sindaco Stefano Ansideri e dell’Assessore ai Lavori pubblici Catia Degli Esposti in merito ai lavori di prossimo inizio sul Ponte sul Fiume Tescio.

“E’ stato presentato lunedì sera alla Cittadinanza , presso l’Auditorium di Sant’Angelo , il progetto di risistemazione del Ponte di Bastiola lato Via Firenze. L’inizio dei lavori avviene dopo il superamento dell’ennesimo ostacolo burocratico ( richiesta di sospensiva dei lavori presentata al Tar ) ed è previsto per la settimana successiva alla Pasqua. Sarà realizzato da una azienda di  Bastia Umbra, la Antonini srl , ed il relativo  cronoprogramma prevede circa  70 giorni di calendario per la conclusione dei lavori.

Via Firenze rimarrà comunque percorribile in entrambe le direzioni di marcia sino al Ponte.

L’ intervento,  riguardante il lato di Via Firenze,  darà  risposta alle criticità di quell’intersezione prevedendo l’allargamento della sede stradale ( due corsie con rispettive banchine laterali ), la realizzazione di un nuovo sistema di ritenuta in sostituzione di quello ormai obsoleto e non più sicuro e di un percorso pedonale che da’ continuità a quello proveniente dal ponte sul Chiascio. Scelte  dell’Amministrazione in linea con le prescrizioni tecniche e di tutela del patrimonio culturale, non certamente tutelato dalle Amministrazioni che hanno preceduto le ultime due Ansideri. (Vogliamo ricordare la Piscina Eden Rock ed il Conservificio Lolli?).

La scelta di realizzare il percorso pedonale risponde alle esigenza di mettere in sicurezza la percorrenza del ponte da parte dei pedoni. Il suo posizionamento è coerente con la previsione urbanistica,  la quale ha tenuto conto dell’intersezione con Via Carmelo Battaglia, essendo questa strada molto stretta e di non agevole accesso. La realizzazione della rotatoria prevista nel  secondo stralcio completerà in modo esaustivo il miglioramento  della viabilità dell’intera intersezione stradale Ponte di Bastiola.

A dimostrazione dell’attenzione che è stata rivolta alla Cittadinanza nel fronteggiare  questa situazione, nel corso della serata sono state presentate le risultanze dei controlli sulla qualità dell’aria, indagini effettuate con l’apposizione di due centraline , una lato via Firenze e l’altra lato Bastiola. Il controllo ha dimostrato che i riferimenti alla qualità dell’aria  non si sono mai avvicinati a parametri  di criticità. In merito al tempo trascorso   per arrivare alla realizzazione dell’intervento si può solo dire che l’Amministrazione ha sempre seguito  passo dopo passo tutto l’iter burocratico necessario ( progettazione preliminare , progettazione definitiva ed esecutiva, procedura di esproprio per la realizzazione del percorso pedonale ) dovendo necessariamente rispettare quanto previsto dalle normative cogenti”.

 

 

Bastia Umbra,  21 marzo 2018

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento