15.9 C
Bastia Umbra
30 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità Politica

Alta Velocità Assisi: un treno da prendere

Il Consiglio Comunale della Città di Assisi, nella seduta dello scorso 21 giugno, ha approvato, all’unanimità delle forze politiche di maggioranza e di opposizione, una mozione sul potenziamento dei servizi ferroviari in Umbria, che aveva come scopo dichiarato quello di “… spronare le Istituzioni a tutti livelli (Ministero, Regione, Trenitalia ed ogni altro ente pubblico e privato interessato) al fine di portare l’Alta Velocità in Umbria con arretramento del FrecciaRossa fino a Foligno, con fermata intermedia ad Assisi …”.
Come gruppo di Assisi domani, accogliamo con soddisfazione la notizia che il collegamento di Perugia con la rete ferroviaria dell’alta velocità, tramite il ‘Frecciarossa, sarà finalmente operativo da febbraio 2018, sette giorni su sette, da e per Milano.
L’orario di partenza è sicuramente gravoso (alle 5:15 circa), ma è comunque una grande notizia che, come giustamente affermato dalla Presidente Marini, rappresenta non un punto di arrivo ma di partenza di una nuova fase per il futuro del servizio ferroviario in Umbria.
Esprimiamo, inoltre, particolare soddisfazione nella convinzione che anche quell’iniziativa della Città di Assisi abbia fatto da stimolo nella direzione di includere il capoluogo di regione tra le fondamentali tappe dell’alta velocità ferroviaria, ma ribadiamo con forza che questo è soltanto il punto di partenza per l’inclusione dell’intero tratto Foligno-Terontola.
Infatti, non dobbiamo dimenticare che l’incoming creato dalla Città di Assisi rappresenta oltre il 23% del PIL turistico regionale e l’asse Foligno-Assisi (con tutte le città limitrofe del bacino) raccoglie una popolazione di circa 145 mila persone, rispetto ai circa 167 mila di Perugia.
La mobilità è un settore strategico, non solo per lo sviluppo culturale e socio economico del territorio, ma anche per il mantenimento delle condizioni minime di quel livello culturale e socio economico.
Nell’attesa dell’estensione del servizio Freccia Rossa o di altri servizi di alta velocità sull’intero tratto Foligno-Terontola, è quanto mai opportuno un servizio temporaneo di collegamento stradale tra la stazione ferroviaria di Assisi e quella di Perugia finalizzato proprio all’utilizzo del Freccia Rossa di Perugia.
Per questo, noi del Gruppo consiliare di Assisi Domani, abbiamo presentato una mozione con la quale chiediamo al Consiglio comunale si esprima unanimamente per l’attivazione del Freccia
Link o di un altro link di collegamento stradale tra le stazioni di Assisi e Perugia, proprio in riferimento al nuovo servizio Freccia Rossa di Perugia.
22/12/2017
Giuseppe Cardinali, Carlio Migliosi, Paolo Sdringola
Gruppo consiliare Assisi Domani
#assisi; #assisidomani; #altavelocità; #frecciarossa; #freccialink; #benecomune

Lascia un commento