10.4 C
Bastia Umbra
4 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Verrà presentato il primo dicembre a Casaglia (PG) , il progetto “filosofando” rivolto ai bambini dell'Istituto comprensivo Perugia 13.

SCUOLA PRIMARIA DI CASAGLIA ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 13
Quando i piccoli pensano in grande in un laboratorio filosofico
 
Perugia, 26 nov. 2017. – Verrà presentato il prossimo primo dicembre, ore 16.00, presso il CVA di  Casaglia (PG), il progetto “filosofando” volto ai bambini di tutte le classi, a cura delle docenti in collaborazione con la dott. Stefania Panza, curatrice del progetto.
Si tratta di un innovativo approccio filosofico alla lettura basato sul coinvolgimento emotivo e sul recupero dell’ascolto.
La via suggerita è quella di far formulare agli stessi bambini domande sul testo appena letto e nel successivo dibattito per trovare una risposta”condivisa” grazie ad un atteggiamento non giudicante, al rispetto e alla fiducia reciproca.
Anche nello spazio una rivoluzione: via sedie e banchi per uno spazio libero ove ciascuno trova la sua collocazione più consona all’ascolto e alla concentrazione, aiutando così i  bambini a trovare quella dimensione dell’infanzia che spesso va perduta e la stessa capacità di orientamento.
 
L’INCONTRO È FISSATO VENERDÌ  PRIMO DICEMBRE, ORE 16.0O
CASAGLIA CVA
Saranno presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale di Perugia
La Dirigente Scolastica FRANCA ROSSI
La consulente filosofica CHIARA CHIAPPERINI
 
Paola Gualfetti

Lascia un commento