14.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Settimana nazionale Nati per Leggere ‘Diritti alle Storie’ nella Biblioteca Comunale ‘Alberto La Volpe’. Bastia Umbra, mercoledì 22 novembre 2017 – ore 17.00

La Biblioteca comunale “Alberto La Volpe”, come avviene da anni, aderisce alla Settimana nazionale ‘Nati per leggere’, iniziata sabato 18 e che si concluderà domenica 26 novembre.
La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. La Biblioteca Comunale di Bastia Umbra ha scelto di esserci con un messaggio deciso e universale: ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa.
L’appuntamento domani, mercoledì 22 novembre, alle ore 17,00 si terrà nella sede della Biblioteca, in viale Umbra dove le due bibliotecarie leggeranno brani di storie. Le letture vengono selezionate perché con parole e immagini siano una fonte di stimoli idonei a incidere nella vita degli stessi  bambini. Con le bibliotecarie collaboreranno alcune lettrici volontarie: si tratta di  giovani madri e di insegnanti.
Questa ricorrenza è molto importante per la funzione propria della Biblioteca comunale, gestita dalla società Sistema Museo che, oltre alle attività istituzionali del prestito dei libri, promuove iniziative che hanno come obiettivo di incentivare la lettura.
“Da alcuni anni è in costante crescita l’interesse per la Biblioteca comunale, in particolare per le attività promozionali – rileva l’Assessore comunale alla Cultura Claudia Lucia -. Le passate edizioni di ‘Nati per Leggere’ hanno avuto grande rispondenza, soprattutto da parte di giovani utenti. Quest’anno la prima uscita è stata ad ottobre al Monte Frumentario di Assisi in occasione del Festival ‘La magia dell’ascolto’ ”.

Nell’intenso programma di attività della biblioteca proseguono con successo Le ‘Lettura con la pancia’ per mamme in dolce attesa, mentre prenderà il via a Dicembre la ‘Lettura dal Dottore’ un’iniziativa concordata con l’Asl territoriale con incontri nel Centro vaccinale del Palazzo della Salute  di Bastia Umbra
 
 
Bastia Umbra, 21 novembre 2017
Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento