6.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

In dirittura di arrivo le due Ecoisole informatizzate per smaltire i rifiuti. Saranno dislocate nel centro urbano, in Piazza Togliatti e in Via del Conservificio.

Inizieranno lunedì 6 novembre i lavori per l’istallazione di due Ecoisole informatizzate, nuovo servizio sperimentale ed integrativo del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio di Bastia Umbra, fino ad oggi imperniato sul sistema ‘poker’ e con i mastelli nel centro urbano.
 
I lavori inizieranno con l’allestimento dell’impianto elettrico, a cura dell’Enel, nei due siti scelti per le Ecoisole: una in via del Conservificio, nel piccolo parcheggio a margine degli edifici residenziali e a ridosso del muro dell’orto del monastero benedettino, e l’altra in piazza Togliatti, sede del mercato settimanale, dislocata tra i due cancelli dell’ex mattatoio comunale, chiuso da molti anni.

E’ quanto previsto dal progetto Ecoisole, approvato dalla Giunta comunale l’8 giugno scorso per sperimentare con le due nuove apparecchiature la possibilità che l’utente possa conferire i rifiuti senza limiti orari, utilizzando per poter accedere la tessera sanitaria o l’ecocard dell’Isola ecologica.
 
“L’obiettivo – ha detto l’Assessore all’Ambiente Francesco Fratellini – è di migliorare ancora l’attuale sistema, andando incontro alle necessità dei cittadini e migliorando la qualità e la selezione dei rifiuti. Inoltre, se le due Ecoisole dislocate nel centro urbano in aree ad alta densità abitativa, potranno contribuire a superare anche le residue criticità, in particolare nei condomini. Subito dopo l’installazione degli impianti elettrici saranno preparati i due siti di destinazione. Entro novembre o  al più tardi a dicembre le Ecoisole saranno funzionanti. Se la sperimentazione darà i risultati previsti, si potrà pensare di installarne altre”.
 
Nella fase sperimentale i cittadini che potranno utilizzate le Ecoisole sono oltre tremila (880 dell’area del capoluogo e 2.277 utenti in possesso della tessera per conferire al Centro di
Raccolta – iscritti alla TARI).
 
Il sistema avanzato delle Ecoisole per lo smaltimento dei rifiuti differenziati è stato presentato un anno fa (novembre 2016) alla prima edizione di Ecomondo, a Rimini nella ‘Fiera del Green e Circular Economy nell’area euro-mediterranea’ nata dall’integrazione di Rimini Fiera con Fiera di Vicenza Spa.
 
 
 
Bastia Umbra, 3 novembre 201 7
Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento