10.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Inaugurata la quarta edizione di Fa' la cosa giusta. Fino a domenica eventi e mostra-mercato per una vita all'insegna del benessere.

Programma di sabato: Sacro Convento di Assisi, la svolta “green” dei frati; Agroforestry. Migliore qualità e risparmio delle risorse con gli allevamenti in vigna; prevenire è meglio che curare salute e prevenzione

Con oltre 350 studenti delle scuole dell’Umbria è stata inaugurata la quarta edizione di Fa’ la cosa giusta! Umbria, la fiera del consumo consapevole in programma all’Umbriafiere di Bastia fino a domenica 8 ottobre. Tante le scuole, di ogni ordine e grado, che hanno scelto l’Umbriafiere per passare una mattinata all’insegna della didattica interattiva. 

A tagliare il nastro sono intervenuti Fernanda Cecchini, assessore alle Politiche agricole e agroalimentari, Tutela e valorizzazione ambiente Regione Umbria; Stefano Ansideri, Sindaco del Comune di Bastia Umbra; Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere Spa e Nicoletta Gasbarrone, Fair lab – Fa’ la cosa giusta! Umbria. In fiera la filiera della canapa italiana, nuove fibre applicate al tessile e al food, modelli virtuosi di assistenza sanitaria, agroforestery e nuovi sistemi di allevamento, social housing. Diversi i prodotti, in quasi tutti i settori del vivere quotidiano, dall’abbigliamento alla cosmesi, dai servizi al food.

Tra i laboratori in programma sabato: bricolage con materiali di recupero a cura di Valle umbra Servizi. Pulizie domestiche senza chimica; tinture a freddo e vestiti ecologici; le buone erbe, come riconoscerle e come cercarle. Installazioni interattive su tecnologie intelligenti anti spreco e soluzioni per il proprio vivere sostenibile a cura dell’assessorato all’Ambiente della Regione Umbria. Informazione e prevenzione, caffè scientifici della salute a cura dell’assessorato alla Sanità della Regione. Fascioteca delle mamme; voice work, laboratorio sulla voce come strumento di lavoro, yoga per le donne, bioarchitettura e applicazioni domestiche a cura di Anab.

INCONTRI E CONVEGNI DI SABATO:

Alle 10.30 Sostenibilità del sacro convento presso Novamont Mater Bi a cura di Arpa Umbria, la “svolta green” dei frati di Assisi. Alle 14 confronto tra istituzioni e operatori su bioedilizia in un’iniziativa promossa da Cittadinanzattiva. Agroforestry. Migliore qualità e risparmio delle risorse con gli allevamenti in vigna, a cura di: Università degli Studi di Perugia (Dsa 3) e Azienda Agraria Di Filippo in programma alle 15.30. Prevenire è meglio che curare, un Paese in cui il diritto alla salute non è per tutti. Soluzioni prospettate dagli addetti ai lavori e organizzazioni no profit che si occupano di tutelare la salute a cura di Citadinanzattiva e Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo.

La fiera resta aperta fino alle ore 22 con street food, spettacoli e intrattenimento.

Per info: www.falacosagiustaumbria.it

06/10/2017

Giorgio Vicario

Ufficio stampa Fa’ la cosa giusta! Umbria

Lascia un commento