7.5 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità

“Idroelettrico in Italia”: domani ad Assisi il meeting nazionale Federidroelettrica. Il Sindaco di Assisi Stefania Proietti: “evento che ben si sposa con gli intenti e le iniziative in tema green intrapresi dall’Amministrazione”.

“Idroelettrico in Italia, passato, presente e futuro. Deflussi ecologici, compatibilità ambientali”: questo il titolo dell’incontro che si terrà domani ad Assisi con i produttori del settore, evento patrocinato dal Comune di ASSISI. Dalle ore 9:30 nella Sala della Conciliazione di Palazzo dei Priori si affronterà dunque il tema della produzione di energia idroelettrica e le prospettive connesse a questa attività.
 
“Un evento –afferma il Sindaco di Assisi Stefania Proietti che ben si sposa con gli intenti e le iniziative intraprese da questa amministrazione comunale circa la sostenibilità, il disinvestimento dalle fonti fossili e la programmazione futura in un’ottica di tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini”.
 
“Siamo di fronte ad un punto di svolta importante per il settore idroelettrico e più in generale dell’energia elettrica in Italia, in cui – spiega Federidroelettrica– si delinea un processo di transizione all’interno del quale diventeranno sempre più ristretti i confini tra produttori e consumatori e cambierà radicalmente la struttura e le regole del mercato elettrico. A questa esigenza di cambiamento occorrerà quindi rispondere con appropriate misure, in un periodo peraltro di stallo per quanto riguarda i provvedimenti normativi e regolatori per le rinnovabili”. “Nel convegno – aggiunge Federidroelettrica – oltre a ribadire la richiesta di una rapida emanazione del decreto relativo all’intervallo temporale che ci separa dal 2020, verranno approfonditi, previo un analisi dello stato dell’arte, alcuni aspetti legati allo sviluppo del settore idroelettrico in Italia e l’ulteriore contributo che esso potrà introdurre nell’attesa normativa, anche alla luce delle indicazioni contenute nel documento di consultazione sulla SEN. Nel futuro occorrerà prestare molta attenzione alle procedure di rinnovo delle concessioni idroelettriche in scadenza e far continuare un contributo tariffario per il “Repowering-Rewamping” su centrali esistenti che hanno esaurito la vita-tecnica prevista in progetto”.
 
Alle 9:30 la registrazione dei partecipanti; alle 9:45 il saluto del Sindaco di Assisi Prof. Ing. Stefania Proietti. Per il dettaglio degli interventi si rimanda al programma.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
23/10/2017
Ufficio stampa Comune di Assisi

Lascia un commento