8.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Continua la strada intrapresa dalla Direzione didattica di Bastia sull'importanza dell’inclusione scolastica.

Continua la strada intrapresa dell’inclusione scolastica. La Direzione Didattica di Bastia Umbra sarà presente a Rimini dal 3 al 5 Novembre in occasione del convegno internazionale organizzato dal Centro Studi Erickson sull’ importanza dell’inclusione scolastica.
Il lavoro sperimentale condotto dalle insegnanti Dicitore e Ciavaglia nella scuola dell’Infanzia Santa Lucia, sta girando l’Italia. Prima alla Bicocca di Milano e ora a Rimini nel contesto del convegno internazionale “ La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale”.
Le insegnanti hanno dimostrato attraverso il loro lavoro l’importanza e la funzionalità della Robotica Educativa al fine di migliorare e sviluppare nuove competenze comunicative e relazionali. Ecco dunque che la robotica educativa diventa uno strumento per la comunicazione aumentativa.  Il bambino conduce il robottino ad esprimere e dimostrare le sue competenze anche là dove le parole si fermano, tutto ciò attraverso una didattica metacognitiva che riconosce al bambino una competenza attiva e inclusiva.
La nostra scuola condivide in pieno il pensiero di Dario Ianes, Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento, che afferma che quest′undicesima edizione del Convegno è un passaggio importante:
“dal pensare alla qualità dell′integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità ci siamo resi conto della necessità di parlare e far parlare sempre più insegnanti, esperti e persone della qualità dell′inclusione scolastica e sociale. L′inclusione è un passo in più, perché vuol dire rispondere a tutte le differenze che stanno nella scuola e non solo”.
Le insegnanti Dicitore e Ciavaglia  applicano quotidianamente i dettami della nuove tecnologie, così come previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, mettendo a frutto con passione la loro  esperienza supportata dalla continua formazione, punto cardine, della   Direzione Scolastica di Bastia Umbra.
 
30/10/2017
Luisa Dicitore
 

Lascia un commento