7.2 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Presentazione del Manifesto 2017 e del programma della 55a edizione del Palio de San Michele.

Lunedì 11 settembre alle ore 21.30 presso la Sala della Consulta del Comune di Bastia Umbra si è svolta l’assemblea del Consiglio Direttivo dell’Ente Palio con la presentazione del Manifesto e del Programma Ufficiale della 55a edizione del Palio de San Michele.
 
In presenza del sindaco Stefano Ansideri, Catia Degli Esposti (Assessore ai Lavori Pubblici e Politiche di Sicurezza) e di Claudia Lucia (Assessore alla Cultura), il Presidente dell’Ente Palio Marco Gnavolini ha elencato gli aspetti e tutte le novità di questa 55esima edizione.
 
 

“Il manifesto di quest’edizione fotografa ampiamente i punti fondamentali della nostra manifestazione – dice Marco Gnavolini -. Stiamo cercando di realizzare un format, una linea guida per identificare il nostro Palio attraverso l’immagine dell’Arcangelo Michele anche nella comunicazione esterna. L’immagine del manifesto viene scandita dai color
i dei nostri rioni e mette in rilevanza il logo dell’Ente Palio. In  primo piano ci sono gli aspetti che caratterizzano l’unicità della nostra manifestazione: sfilate, giochi in piazza, lizza e taverne enogastronomiche. In fondo al manifesto c’è un’unica foto che rappresenta la piazza Mazzini gremita durante l’assegnazione del Palio. L’immagine del manifesto è anche la stessa della brochure che presenta il programma ufficiale della 55a edizione.”
 

Prima di elencare le piacevoli novità, il Presidente Gnavolini ha voluto rimarcare gli eventi che hanno promosso l’Anteprima del Palio.
 
“Domenica 3 settembre siamo stati ospitati dal Centro Commerciale di Collestrada. Maschere, gadget, degustazioni enogastronomiche, laboratori per bambini e sketch teatrali sono stati coordinati da una delegazione dell’Ente Palio e dai quattro rioni. È stata una giornata molto positiva e coinvolgente che ci ha permesso di far 
 
conoscere il Palio de San Michele anche fuori da Bastia Umbra. Con lo stesso intento è nato PaliOpen, una commissione interna all’Ente Palio coadiuvata anche da figure professionali esterne. Non posso far altro che ringraziare l’Avis Comunale per il contributo e congratularmi con questo gruppo di ragazzi che durante l’anno si sono distinti per dedizione, qualità e capacità organizzativa. La seconda edizione dell’evento d’apertura di PaliOpen, andata in scena sabato 9 settembre, è stata realizzata esclusivamente grazie al loro impegno ed ha raccolto un gran consenso di pubblico e la soddisfazione dei commercianti rimasti aperti tutta la notte per l’occasione.”

 
A proposito di appuntamenti, sabato 16 settembre il Teatro Cinema Esperia ospiterà i bambini delle 5° classi elementari di Bastia Umbra per l’edizione 2017 de Il Palio incontra le scuole.
 “Quello con la scuola è sicuramente uno dei gli aspetti più importanti della nostra manifestazione. Un incontro utile e necessario per tramandare agli alunni i valori del Palio. Dapprima verranno proiettate le immagini del MiniPalio 2016, poi offriremo ai nostri piccoli graditi ospiti una piacevole colazione presso il Centro San Michele.”
 
 
Martedì 19 settembre inizia ufficialmente la 55a edizione del Palio de San Michele.
“Domenica 17 la Sbiciclettata sancirà l’ultimo evento d’anteprima del Palio e poi tutto prenderà forma martedì 19 settembre. Abbiamo confermato anche quest’anno la partnership con Terrenostre per la diretta streaming delle due serate più significative: la benedizione degli stendardi e dei mantelli e la serata della Lizza con l’assegnazione del Palio 2017, realizzato dal giovane artista bastiolo Christian Torroni. Tra le iniziative correlate del Palio emergono le collaborazioni con l’associazione fotografica Contrasti che per l’ottavo anno consecutivo inviterà i rionali (e non) alla partecipazione del concorso fotografico “Palio… il dietro alle quinte” . Poi, soprattutto, la collaborazione con RAV, l’associazione Rete Anti Violenza sulle donne. Non è un caso che la giuria tecnica delle sfilate (previste da giovedì 21 fino a domenica 24, ndr) veda anche in quest’edizione la maggioranza di una presenza femminile. Il presidente di giuria sarà ancora una volta Daniela Giovanetti, attrice, regista e coreografa di fama nazionale. Gli altri giurati sono l’attrice Monica Guazzini, la cantante, musicista e pianista Nora Angelini, lo speaker, regista e attore teatrale Giancarlo Cortesi e il drammaturgo italiano Gianni Guardigli.”
 
 

 
In conclusione, prima di passare la parola al Sindaco, il Presidente Gnavolini ha voluto evidenziare le ultime novità del Palio.
“Dopo aver ottenuto anche per questa edizione il “Patrocinio della Presidenza del  Consiglio dei Ministri”, abbiamo trovato una partnership con Poste Italiane che per l’occasione ha realizzato quattro cartoline con delle immagini storiche di Bastia Umbra affrancate da un annullo filatelico rappresentante il nostro Palio. Un cimelio importantissimo, che sarà messo in vendita presso uno stand di Poste Italiane, venerdì 29 settembre in Piazza Mazzini. Tuttavia, la novità più importante è una cosa gradita a tutta la cittadinanza e riguarda la rinnovata e migliorata collaborazione con l’Amministrazione Comunale, in funzione della voce di Bilancio che riguarda l’Ente Palio, l’Amministrazione Comunale del sindaco Stefano Ansideri ha dimostrato sensibilità e attenzione per garantirci un futuro più roseo. Dapprima ha aumentato il contributo economico (da € 20.000 a € 30.000) e poi ci ha riservato alcuni locali di proprietà del Comune di Bastia Umbra ubicati a ridosso di Piazza Mazzini. Avranno senz’altro una loro visibilità e saranno riconoscibili alla nostra comunità con i colori del Palio e dei rioni. Uno di loro sarà senz’altro utilizzato come Archivio Storico del Palio, un progetto condiviso con il delegato della Parrocchia che dallo scorso anno sta raccogliendo oggetti, documenti, fotografie e gadget prodotti nei 55 anni di storia. Ancora non sappiamo come strutturare gli altri spazi rimanenti. Potrebbero essere usati come archivio dell’Ente Palio stesso, come sede, ufficio, magazzino o, semplicemente, come punto di incontro. Infine, la cosa più importante: le sedi rionali. Da comunicazioni e riunioni fatte tra la giunta, il sindaco e tutti gli assessori  con il Consiglio Direttivo dell’Ente Palio e i 4 capitani, sono stati individuati e assegnati i terreni per le sedi rionali. Il Rione Portella rimarrà sempre in prossimità del circolo di Borgo 1° Maggio. Verrà ampliata rispetto a quella già esistente. Architettonicamente sarà una sede estremamente gradevole, integrata con il paesaggio. Poi, l’Amministrazione Comunale si è adoperata per il Rione Moncioveta, individuando il terreno che sarà oggetto di esproprio. Una soluzione condivisa con il tecnico proposto dal rione. Riguardo al Rione San Rocco, stiamo aspettando la documentazione della Regione che permetterà al rione di rientrare nel piano Baldelli. Il Rione Sant’Angelo verrà trasferito in prossimità del centro sociale di XXV aprile. Inoltre, cosa non da poco, l’Amministrazione ha inserito come sedi rionali anche le attuali taverne/cucine. Tutto ciò permetterà ai rioni di gestire al meglio le complicazioni che negli anni si erano create intorno a questa problematica.”
Dopo aver confermato quanto detto dal Presidente Marco Gnavolini, il Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri ha preso la parola: “Ancora una volta tengo a sottolineare l’impegno dell’Amministrazione Comunale a riguardo di questa manifestazione che rappresenta ormai il veicolo culturale più importante della nostra città. Il plauso principale però va a tutti i componenti del Consiglio Direttivo dell’Ente Palio e ai rionali stessi, per la dedizione e le capacità dimostrate negli anni. Grazie al loro contributo, il Palio de San Michele ha compiuto un notevole percorso evolutivo diventando all’unanimità il fiore all’occhiello di Bastia Umbra. Per le caratteristiche che lo contraddistinguono rispetto ad altre manifestazioni storiche, il Palio de San Michele ha tutto per diventare anche un simbolo della nostra Regione. Tuttavia, purtroppo, ci sono alcune piccole noti dolenti per quello che riguarda la questione d’ordine pubblico che come Amministrazione non possiamo ignorare. L’evento di sabato ad esempio ha lasciato una spiacevole scia di inciviltà nelle vie del centro storico causando alcuni disagi tra i residenti. Da parte nostra c’è sempre stata trasparenza e non possiamo trascurare nessuna lamentela. Non abbiamo alcuna intenzione di dislocare tali eventi nella zona del Centro Fieristico, poiché il Palio nasce nel centro storico e deve valorizzarsi qui. Però, il target a cui si rivolgono determinati eventi, non può riguardare soltanto una parte generazionale. L’idea di trasformare la piazza in una discoteca a cielo aperto ha contribuito secondo noi ad alcuni disagi. Quindi, seppur sono stati episodi d’inciviltà isolati, credo che in futuro l’organizzazione debba tener conto anche della tutela dell’immagine della città. Come Amministrazione abbiamo portato a Bastia Umbra la Commissione di Pubblico Spettacolo. Non l’abbiamo fatto per limitare il divertimento o causare ostacoli alla cittadinanza, altresì ci siamo adoperati così per garantire la massima sicurezza a chiunque prenda parte a questi eventi. Il nostro auspicio è che il tutto venga recepito anche durante la festa. Verranno fatti dei controlli costanti per far si che vengano rispettate tutte le norme in vigore, soprattutto quella che riguarda l’orario degli spettacoli in taverna. Ciò nonostante, tengo a precisare lo splendido lavoro fatto negli anni dai rioni che con il tempo hanno iniziato a collaborare molto di più tra di loro, manifestando una sana rivalità senza eccedere in episodi negativi come accadeva in passato. Ci auguriamo che questa maturità dimostrata nel tempo confluisca nel miglioramento e nel mantenimento della tradizione del Palio de San Michele. Non mi resta che augurare un Buon Palio a tutti!”
 
 
 
 
 
PROSSIMO EVENTO: SABATO 16 SETTEMBRE
ore 10,00 –  “Il Palio incontra le scuole 2017” c/o Cinema Esperia
 
 
 
Info e Prevendite Sfilate
 
Dal 14 settembre è possibile acquistare i biglietti (solo interi) per le Sfilate in prevendita online sul sito: www.biglietto.it
Dal 16 settembre i biglietti, singoli e abbonamenti, per le SFILATE saranno in vendita presso il Cinema-Teatro “Esperia” (via Roma, 25).
Dal 25 settembre saranno messi in vendita i biglietti per GIOCHI e LIZZA.

ORARI BIGLIETTERIA

sabato 16 settembre: 17.00 – 20.00
domenica 17 settembre: 17.00 – 20.00
18-19 -20 settembre chiuso
giovedì 21 settembre: 17.30 – 21.00
venerdì 22 settembre: 17.30 – 21.00
sabato 23 settembre: 17.30 – 21.00
domenica 24 settembre: 17.30 – 21.00
lunedì 25 settembre: 17.00 – 20.00
martedi 26 settembre 17.00 – 21.00
mercoledì 27 settembre: 17.00 – 20.00
giovedì 28 settembre: 17.00 – 21.00
BIGLIETTI SFILATE
SETT 1 INTERO € 6,00 / RIDOTTO € 4,00
SET 2-3 INTERO € 10,00 / RIDOTTO € 6,00
ABBONAMENTI SETT 4-5-6-7 INTERO € 45,00 / RIDOTTO € 23,00
BIGLIETTI LIZZA E GIOCHI
INTERO € 7,00
 
È possibile pagare con il bancomat
 
INFOLINE biglietteria: 075 8011525


NOTA IMPORTANTE: L’Ente Palio ricorda l’assoluto divieto di tenere i bambini seduti in braccio sugli spalti durante gli spettacoli. Tutti i bambini necessitano di regolare biglietto d’ingresso in caso contrario non sarà permesso l’accesso in tribuna, pur accompagnati da adulto munito di biglietto.
Il biglietto ridotto è riconosciuto ai bambini fino a 10 anni.
 
 
 
CALENDARIO EVENTI DELLA MANIFESTAZIONE
“55a Edizione” Anno 2017
 
 

Sabato 09/09/2017 Ore 20,00 PaliOpen – Evento d’Apertura Pre Palio in Piazza Mazzini
 
Sabato
 
16/09/2017 ore 10,00 “Il Palio incontra le scuole 2017” c/o Cinema Esperia
 
Domenica 17/09/2017 ore 10,00 “Sbiciclettata de San Michele”
 
Martedì 19/09/2017 ore 19,30
ore 21,30
Apertura delle taverne rionali
Cerimonia di Apertura “55a Edizione” – Trasmessa in diretta streaming su www.paliodesanmichele.it  e Terrenostre.info
Benedizione degli Stendardi – Mantelli dei Rioni
Bandi di Sfida tra i Rioni “55a Edizione”
 
Mercoledì 20/09/2017 ore 19,30
ore 22,00
Apertura delle taverne rionali
Spettacoli e animazione nelle taverne rionali
 
Giovedì 21/09/2017 ore 19,30
ore 22,00
Apertura delle taverne rionali
Sfilata Rione MONCIOVETA – “Edizione Straordinaria”
 
Venerdì 22/09/2017 ore 19,30
ore 22,00
Apertura delle taverne rionali
Sfilata Rione PORTELLA – “Piume, sirane e dobloni maledetti”
 
Sabato 23/09/2017 ore 19,30
ore 22,00
Apertura delle taverne rionali
Sfilata Rione SAN ROCCO – “Sotto a chi tocca!”
 
Domenica 24/09/2017 ore 19,30
ore 22,00
Apertura delle taverne rionali
Sfilata Rione SANT’ANGELO – “S3condi”
 
Lunedì 25/09/2017 ore 19,30
ore 22,00
Apertura delle taverne rionali
Spettacoli e animazione nelle taverne rionali
 
Martedì 26/09/2017 ore 19,30
ore 22,00
Apertura delle taverne rionali
Giochi in Piazza tra Rioni 2017 “55a edizione”
 
Mercoledì 27/09/2017 ore 21,00
 
Mini Palio 2017 55a Edizione
Giovedì 28/09/2017 ore 18,00
ore 19,30
ore 22,30
Veglia della Lizza nelle chiese rionali
Apertura delle taverne rionali
Lizza e assegnazione del Palio 2017 “55a Edizione” – Trasmessa in diretta streaming su www.paliodesanmichele.it  e Terrenostre.info
 
Venerdì 29/09/2017 ore 16,00
ore 19,30
ore 23,00
 
Messa Solenne e Processione del Santo Patrono
Apertura delle taverne rionali
Spettacolo Pirotecnico 2017 Chiusura “55a Edizione”
 
Sabato 30/09/2017 ore 9,30
 
 
ore 22,30
Rion Mini Sport 2017 “55° Edizione” a cura “AD Bastia Volley – AD Bastia Basket – ASD Handball Club Assisi – Bastia Umbra”
Spettacoli e animazione nelle taverne rionali
 

 
 
Iniziative “55a Edizione” Anno 2017
– “Palio….il dietro le quinte” 2017 – 8° concorso fotografico – Associazione fotografica Contrasti
– “Gara Gastronomica nelle Taverne Rionali 2017” A cura della Pro Loco di Bastia Umbra
– “Il Palio incontra le scuole 2017” c/o Cinema Esperia
– Passeggiata: “Sbiciclettata De San Michele” a cura del VELOCLUB RACING Bastia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nicola Angione
Ufficio Stampa Ente Palio de San Michele
Web Site: www.paliodesanmichele.it
PAGINA FACEBOOK: Ente Palio de San Michele
PAGINA FACEBOOK: PaliOpen
Tel. +39 3933304057
Mail: redazione@paliodesanmichele.it

Lascia un commento