8.9 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

“Benedicta Umbria” aprirà le manifestazioni natalizie con degustazioni gratuite, concerti Gospel, mostre e laboratori. Bastia Umbra, 8 – 10 dicembre 2017.

Dicembre 2017 sarà aperto da una straordinaria manifestazione, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, promossa dal Comune, che ospiterà in città eventi della rassegna ‘Benedicta Umbria’.
Questa iniziativa consentirà agli ospiti di entrare nel periodo dl Natale vivendo l’atmosfera benedettina, attraverso sapori, profumi e musica.
Grazie alla collaborazione con le Suore benedettine, saranno realizzate visite guidate all’antico Monastero di Sant’Anna, con il laboratorio e incontri di approfondimento, nonché l’ingresso alla mostra dell’artista Benvenuto Gattolin che presenterà opere riguardanti la vita di S. Benedetto, tra cui il bassorilievo commissionato dai Monaci benedettini di Subiaco da cui è nata la medaglia celebrativa del 14° Centenario dalla nascita del Santo.
“La Piazza e il Centro storico saranno i luoghi in cui si snoderà un percorso sensoriale” – annuncia l’Assessore alla Cultura Claudia Lucia “durante il quale verranno degustati i prodotti tipici della cultura monastica e legati ai luoghi della tradizione”.
Il ricco programma prevede il concerto, realizzato in collaborazione con Musa Winter, di Amazing Grace Gospel Choir, uno tra i più prestigiosi Cori gospel presenti in Italia che vanta partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali ed esibizioni di grandissimo rilievo. l’Amazing Grace, diretto dal Maestro Timothy Martin, tenore e performer afro-americano, offrirà al pubblico uno spettacolo ricco, coinvolgente ed emozionante in cui i ritmi trascinanti della musica black si alterneranno ai toni spiritual e tradizionali tipici di questa particolare forma di blues.
Durante il lungo week-end sarà possibile scoprire i luoghi della vita monastica: l’Orto, la Biblioteca ed il Chiostro del Monastero, dove per i partecipanti sono previste degustazioni guidate di birra e vino, e laboratori, in cui potranno assistere a conferenze sulla Regola benedettina oltre a  degustazioni gratuite con assaggi d’olio, vino, cereali e salumi.
Partner di Benedicta Umbria, che è vincitore del primo posto del PSR Umbria dedicato ai prodotti in filiera corta,  sono: la Fondazione per l’Istruzione Agraria, Azienda  Agricola Tenuta Baroni Campanino, Azienda Agricola La Tavola dei Cavalieri e Azienda Agricola Monastero di San Biagio.
 
 
Bastia Umbra, 24 novembre 2017
Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento