14.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Economia Politica

Imposta di Soggiorno ad Assisi: al via la fase partecipativa on line della bozza di regolamento. L'Ente intanto investe in personale altamente qualificato nei settori Cultura e Turismo.

Il Comune di Assisi dà il via alla fase di partecipazione on line della bozza di regolamento dell’Imposta di Soggiorno: su tale tema prosegue la fase partecipativa del documento che, dopo l’incontro con le Associazioni di Categoria, sarà oggetto di un approfondimento attraverso un ulteriore riunione programmata per il 12 Settembre p.v. con i Tavoli Assist Cultura e Turismo.
 
“Non solo: è forte volontà dell’Amministrazione comunale di Assisi -dichiara Eugenio Guarducci Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Assisi–  poter estendere questa fase partecipativa a tutti gli operatori interessati”: con questo fine è possibile consultare la Bozza del Regolamento IdS on line da ieri 6 settembre sul sito web del Comune  all’indirizzo http://www.comuneassisi.gov.it/fase_partecipativa/bozza_reg_imposta_sogg_assisi_fasepartecipativa.pdf. Per rendere al massimo fattiva la partecipazione da parte di operatori e Cittadini sarà possibile inviare eventuali osservazioni alla casella di posta elettronica turismo@comune.assisi.pg.it entro e non oltre il 15 Settembre 2017.
 
Proprio per l’Imposta di Soggiorno passa l’implementazione delle risorse disponibili sui fronti Turismo e Cultura; in tale prospettiva si colloca il bando di selezione pubblica di mobilità volontaria destinato a ricoprire un posto a tempo pieno e indeterminato di istruttore direttivo amministrativo esperto in attività di promozione e valorizzazione dei Beni Culturali e del sistema turistico.
 
L’Amministrazione Proietti, in ottemperanza agli obiettivi strategici del Documento Unico di Programmazione, ha deciso di investire istituendo un’alta professionalità che dovrà coordinare i progetti culturali e turistici del Comune di Assisi: da un lato dunque l’attività amministrativa recupererà importanti risorse economiche attraverso l’imposta di soggiorno; dall’altro verrà implementato l’organico del Comune di Assisi con una figura in grado di migliorare i processi di progettazione e gestione delle stesse risorse da parte degli Uffici Cultura e Turismo.
 
Il bando di selezione della nuova professionalità è stato approvato con determina dirigenziale n. 750 del 4 settembre 2017 ed è pubblicato e consultabile sul sito internet del Comune. Il nuovo istruttore direttivo amministrativo esperto in attività di promozione e valorizzazione dei Beni Culturali e del sistema turistico verrà selezionato per titoli e colloquio. La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere presentata entro le ore 13,00 del 8 ottobre 2017.
 
“La condivisione pubblica della bozza di regolamento dell’Imposta di Soggiorno è un’ iniziativa – continua l’Assessore Eugenio Guarducci – che garantisce la massima possibilità di conoscenza e di coinvolgimento da parte di tutti i soggetti che operano nel settore turistico-ricettivo, compresi quelli che non sono  rappresentati da Associazioni di Categoria: un passo avanti verso la condivisione e la trasparenza, nella consapevolezza che il Turismo e la Cultura sono i motori che porteranno Assisi e l’Umbria fuori dalla crisi e dalla stagnazione. Colgo l’occasione per ringraziare il Segretario Generale ed i Dirigenti del Comune di Assisi che si sono adoperati celermente nel seguire queste due importanti pratiche in modo innovativo ed efficace. La trasparenza e la partecipazione in questa fase di approntamento del regolamento sono garanzia del modus operandi di questa Amministrazione – conclude Guarducci – che proseguirà in tal senso anche nelle fasi in cui saranno decisi gli impieghi dei proventi della imposta di soggiorno.”
 
07/09/2017
Ufficio Stampa Comune di Assisi

Lascia un commento