7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Il Festival per le Città Accessibili fa tappa all'Istituto Serafico di Assisi.

Nell’ambito della IV edizione della manifestazione dedicata alla cultura dell’accessibilità e al concetto di città accogliente e inclusiva anche a chi ha una forma di disabilità, venerdì 22 settembre 2017, il centro assisano apre le sue porte ai professionisti del settore edile per mostrare come spazi e servizi sono stati progettati senza la presenza di barriere architettoniche.

Scale, marciapiedi senza rampe, spazi ridotti, pavimento dissestato sono alcune delle barriere architettoniche che impediscono a un disabile la completa mobilità. Che si tratti di una disabilità temporanea o permanente la loro presenza può complicare quanti hanno difficoltà motorie o sensoriali a uscire di casa, a andare a scuola, al lavoro o stare con gli altri. In Italia, si contano 3 milioni 200 mila persone con limitazioni funzionali; quasi 2 milioni hanno difficoltà nello svolgere attività quotidiane (difficoltà nel vestirsi o spogliarsi, lavarsi mani, viso, o corpo, tagliare il cibo e mangiare); 1 milione 500 mila sono i soggetti con disabilità di tipo motorio e 900 mila quelli con problematiche nella sfera della comunicazione (vedere, sentire, parlare) .

Come e su quali aspetti è necessario intervenire per rendere le città italiane accoglienti, inclusive e agevoli anche a chi ha una disabilità più o meno grave sono gli interrogativi a cui architet

 

ti, geometri e ingegneri cercheranno di rispondere al Festival per le città accessibili, che si terrà dal 21 al 23 settembre 2017, a Foligno. Promosso dall’omonima associazione e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), con il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, i comuni di Foligno, Assisi e Spello, la manifestazione è incentrata su indirizzi, esperienze e prospettive di miglioramento del funzionamento urbano per il superamento delle barriere che limitano la fruizione alle persone con disabilità. Lo scopo è quello di individuare gli elementi necessari alla progettazione di una città accessibile a tutti, dove la diversità non viene vista come un problema. Il programma della manifestazione vede tre giornate ricche di incontri ed eventi ospitati tra l’Istituto Serafico di Assisi, Palazzo Trinci di Foligno e il Palazzo Comunale di Spello.

Si parte venerdì 21 settembre dall’Istituto Serafico di Assisicentro specializzato in riabilitazione e assistenza socio sanitaria a bambini e ragazzi con disabilità fisiche, psiche e sensoriali, che apre le porte a architetti e ingegneri per una visita all’interno del centro la cui missione, da 145 anni, è quella di assicurare ai ragazzi con limitazioni fisiche o psichico sensoriali una vita piena e attiva, nonostante la condizione che vivono.

Al Serafico ogni giorno ci prendiamo cura di più di 130 bambini, anche molto piccoli, e ragazzi. Loro ci insegnano molto in tema di accessibilitàtatto, olfatto, gusto, vista, udito, ci aprono all’esperienza della vita e quando una finestra si è irrimediabilmente chiusa sul mondo, noi cerchiamo di spalancarne delle altre. Questa è la nostra dimensione di accessibilità: far vivere con pienezza l’intero ambiente. – dichiara Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi – Con il tempo, facendo tesoro dell’esperienza vissuta con i ragazzi disabili, abbiamo cercato di ripensare i nostri spazi creando degli ambienti che fossero non solo accessibili, ma in grado di curare, anzi, di prendersi cura”.

 

Sorto nel 1871, ai piedi del Monte Subasio, su un’area di 10.000 mq e un parco sensoriale di circa 40.000 mq, il centro assisano è pensato perché i ragazzi siano il più autonomi possibile: gli spazi, infatti, sono progettati per permettere loro di spostarsi in modo indipendente ma anche intuitivo attraverso un sistema informativo architettonico – ambientale. “In tutto l’Istituto sono presenti percorsi tattili: le stanze, gli ambienti ricreativi e di riabilitazione sono facilmente riconoscibili anche al tatto. Non solo, sono tattili le nostre pareti, gli ambienti sono profumati, anche i libri sono pensati per essere letti con le mani. Il tutto è concepito per stimolare i ragazzi a instaurare relazioni con gli altri, a uscire dal loro guscio di protezione e aprirsi al mondo” ha sottolineato ancora il presidente F.Di Maolo.


 

Oltre agli ambulatori e agli appartamenti riservati ai ragazzi, il Serafico si compone di laboratori dove i piccoli ospiti svolgono le attività ricreative e occupazionali, una biblioteca, una palestra, la piscina coperta e la vasca terapeutica, ambienti accoglienti dove i ragazzi e i loro familiari possono vivere serenamente tenendo sempre conto della sicurezza del paziente.

20/09/2017

Lascia un commento