9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Sistemati i nuovi Giochi per bambini in aree verdi attrezzate, giardini pubblici e scuole.

Sono state completate e sistemate le aree di verde pubblico attrezzato con la sostituzione dei giochi per bambini. Solo nei Giardini pubblici di viale Marconi si tratta di un intervento parziale dove, oltre alla sostituzione del gioco in legno “Il Castello”, è previsto un ulteriore intervento su un progetto di risistemazione complessiva dell’area da realizzare con un contributo della Regione Umbria, che è stato annunciato ma ancora non attivato.

 
I lavori, iniziati lo scorso mese di luglio sono stati portati a termine nel giro di poco più di un mese sulla base di progetti messi a punto dal Comune, che ha stanziato a questo scopo la somma di oltre centomila euro. Hanno riguardato diverse aree: i Giardini di viale Marconi; le aree verdi di via Allende e di via Trasimeno, la Scuola materna di Costano e la Scuola primaria di XXV Aprile.

Gli interventi hanno interessato, oltre ai giardini del centro urbano, anche aree dei quartieri periferici e delle scuole. Si tratta perlopiù della sostituzione di vecchi giochi con altri moderni, ma anche di nuove sistemazioni di parchi come quello di via Allende, realizzato nell’ambito di un intervento più ampio riguardante l’area dei cosiddetti ‘palazzi Fatigoni’ al servizio di una zona urbanizzata e destinata ad un gran numero di famiglie.
 
 
“E’ stata una scelta che la Giunta ha fatto tenendo conto di dover mantenere in efficienza aree verdi molto frequentate e per rispondere concretamente alle domande dei residenti – ha rilevato l’Assessore ai Lavori pubblici Catia Degli Esposti -.

Gli interventi riguardano anche due scuole che rappresentano per noi una priorità, volendo salvaguardare la funzione educativa e formativa dei nostri ragazzi. I nuovi giochi sono una risposta necessaria a garantire l’efficienza e la funzionalità delle aree di verde pubblico attrezzato nel territorio comunale, ma anche a migliorare l’arredo urbano, sia al centro che in periferia”.
 
Oltre ai Giardini di viale Marconi, oggetto di un nuovo progetto, è stata sistemata l’area di via Allende con un’altalena doppia, un bilico a due posti, un gioco a molla generico e uno a molla ‘moto’. Analoghi gli interventi nelle altre aree: in via Trasimeno i nuovi giochi sono stati collocati al posto de ‘Il Galeone” e vari giochi installati nelle aree delle scuole di XXV Aprile e di Costano.
 


 
 
 
 
Bastia Umbra, 29 agosto 2017
Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento