6.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

Il progetto dell’argine sul torrente Tescio approvato dalla Giunta comunale e inviato alla Regione Umbria.

La Giunta comunale, il 6 luglio scorso, ha preso atto del progetto di fattibilità per la realizzazione dell’argine sul torrente Tescio, quale opera di difesa idraulica da rischio esondazioni.
Il progetto, che è stato istruito dal settore Lavori pubblici del Comune  e preparato  dai tecnici professionisti, ingegneri  Alessandro Toccaceli e Alberto Capitanucci, era stato presentato alla cittadinanza nel corso di una pubblica assemblea il 12 maggio scorso.
 
Il progetto prevede che l’argine sia realizzato lungo la sponda sinistra del torrente, dalla confluenza con il fiume Chiascio in direzione di Assisi per una lunghezza di circa 450 mt. Le soluzioni adottate tengono conto dell’effettiva pericolosità con la previsione di un argine a bassissimo impatto ambientale e per una spesa complessiva prevista di circa 700 mila euro.
 
Lo studio ora è stato inviato alla Regione che, per quanto di sua competenza, dovrà valutare se sarà necessario sottoporre l’opera idraulica al VIA (Valutazione di impatto Ambientale). In qualsiasi ipotesi, anche nel caso venisse esclusa la Valutazione di Impatto Ambientale, ogni soggetto competente dovrà esprimersi e comunque la procedura prescritta dovrà essere completata nei tempi e nei modi prescritti, prima di avviare la fase della progettazione esecutiva e, quindi,  la realizzazione dell’argine. Opera che è propedeutico e indispensabile per costruire il sottopasso ferroviario in via Firenze, inserito nel piano urbanistico dell’area Franchi.
 
 
Bastia Umbra,  11 luglio 2017
Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento