6.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Si è concluso il Concorso “Rompiamo le Scatole”. Consegnate alle scuole 1.321 risme di carta.

Si è conclusa nei giorni scorsi la consegna delle risme di carta alle scuole che hanno partecipato al progetto-concorso “Rompiamo le scatole”. La cerimonia di premiazione si era svolta il 21 aprile 2017, in occasione della Giornata mondiale della Terra, a conclusione della campagna nelle scuole di promozione della raccolta, selezione e piegatura del cartone.
Il concorso prevedeva la consegna alle scuole di una quantità di carta in risme pari ai kg di cartone raccolti e piegati dalla singole scuole: dall’Infanzia, alla Primaria fino alla Secondaria di primo grado.
 
Complessivamente sono stati selezioni cartoni per quasi 37 quintali che il Comune di Bastia Umbra e la società Gest che gestisce il servizio rifiuti, organizzatori del concorso ‘Rompiamo le Scatole’,  hanno restituito in carta di pari quantità e precisamente: 1.234 risme A4 e n. 87 risme A3.
 
Il concorso, che si è svolto tra il 29 marzo il 6 aprile 2017, ha visto una grande partecipazione delle scuole che si sono  impegnate nella raccolta e nella piegature dei cartoni.
Nella valutazione dei risultati è stato anche riconosciuto il merito di chi ha piegato il cartone in modo corretto, mentre coloro che hanno posto meno attenzione hanno avuto una modesta penalizzazione della quantità di carta.
 
Grande è stato l’entusiasmo di tutti i partecipanti, insegnanti ed alunni, che hanno visto con piacere premiato il loro impegno, ricevendo una quantità di carta che potrà soddisfare  per molto tempo le esigenze delle scuole.
 
“Un’iniziativa che abbiamo voluto per  arrivare a migliori risultati nella raccolta differenziata dei cittadini, attraverso le scuole – ha detto Francesco Fratellini, Assessore comunale all’Ambiente -. Le conclusioni della campagna di sensibilizzazione e del concorso hanno avuto esiti più che soddisfacenti. Molto importante in queste iniziative è la cura nei dettagli, come la piegatura del cartone, che ci auguriamo porti risultati concreti anche nella selezione dei materiali da differenziare”.
 
 
 
Bastia Umbra, 16 giugno 2017
Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento