13.3 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Le Taverne dell’800 de J’Angeli.

Dal 9 al 17 Giugno a Santa Maria degli Angeli si terrà una manifestazione di paese, una rievocazione storica ambientata nell’800: Il Palio del Cupolone.

I ristoratori di Viale Patrono d’Italia, Via Alcide de Gasperi, Via Becchetti e Via della Repubblica, con la realizzazione di un menù ottocentesco, hanno deciso di cogliere l’opportunità di partecipare all’iniziativa per promuovere l’interesse alla festa e collaborare alla ben riuscita della manifestazione, rendendo più vasto il bacino di utenza del pubblico e differenziando l’offerta a chi vorrà venire a vedere le splendide serate rionali.

Durante tutta la durata del Palio saranno allestite delle Taverne dell’800 pronte ad accogliere chi vorrà degustare ciò che i nostri avi mangiavano, il tutto scegliendo da un menù studiato per l’occasione. Per le prime tre sere ci saranno anche dei musicanti itineranti che riprodurranno le armonie dell’epoca.

Va sottolineato e soprattutto evidenziato che è la prima volta nella storia del paese che i ristoratori si sono alleati per valorizzare ciò che diventerà una tradizione anche enogastronomica come già lo è il Piatto di Sant’Antonio che si svolge nel mese di Gennaio.

Inoltre è doveroso un ringraziamento, oltre agli stessi protagonisti enogastronomici, anche all’Associazione Confcommercio locale che si è prodigata incoraggiando e creando un momento di aggregazione e collaborazione. Trovarsi seduti in una stessa stanza, vedersi e rincontrarsi come una volta si faceva per la cena all’Ombra del Cupole in Viale Patrono d’Italia ha ricreato un clima efficiente e motivante.

08/06/2017

Silvia Cappucci

Lascia un commento