8.7 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

La Polizia Locale ha incontrato gli alunni della scuola media per illustrare le norme del codice stradale in particolare sul corretto uso dei ciclomotori.

Si sono tenuti oggi gli incontri, promossi dall’Assessorato comunale alla Sicurezza e organizzati dalla Polizia Locale, con i ragazzi della scuola media ‘Colomba Antonietti’ di Bastia Umbra.
Dopo i disagi della scorsa estate provocati da motorini condotti da minorenni che ”rumoreggiavano” per le vie cittadine, il problema è stato affrontato preventivamente con incontri di informazione-formazione presentando un progetto della Polizia Locale, che ha predisposto un opuscolo informativo che per la prima volta è stato distribuito stamani a scuola. Il libretto, utilizzando un linguaggio semplice e diretto, richiama le norme previste dal Codice della Strada per la corretta guida del ciclomotore.
Particolare attenzione è rivolta ai temi della sicurezza e al rispetto degli altri, siano essi utenti della strada o cittadini per i quali va tutelato il diritto alla quiete.
 
Gli incontri di questa mattina, presente l’Assessore Catia Degli Esposti, sono intervenuti due ufficiali della Polizia Locale: i capitani Stefano Tisba (responsabile servizio Polizia Stradale) e  Claudio Meschini. Hanno illustrato diversi argomenti: le regole previste dal Codice della Strada e sulla sicurezza, ma soprattutto si è parlato delle alterazioni ai ciclomotori “truccati” o “maggiorati” per aumentarne la potenza,  evidenziando i rischi connessi in termini di sicurezza (nel caso di un ciclomotore costruito per raggiungere la velocità massima di 45 KM/h che viene trasformato per arrivare a velocità molto superiori) e le conseguenze sanzionatorie per un ciclomotore “truccato” che diventa un motociclo e quindi non può essere guidato senza patente, con l’effetto di una mancata copertura assicurativa, venendo meno i requisiti per la guida.
 
La fase di informazione-formazione  si aggiunge all’attività, già in corso, di controlli mirati e volti ad accertare il rispetto delle norme sulla guida dei ciclomotori e, particolarmente attenti a verificare le caratteristiche tecniche degli stessi.
 
L’Assessore Degli Esposti i rappresentanti della Polizia Locale hanno ringraziato la preside, prof. Stefania Finauro e gli insegnanti della a scuola media per la fattiva disponibilità e la sensibilità che hanno voluto dimostrare.
 
 
Bastia Umbra, 1 giugno 2017
Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento