6.9 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Concluso con la Primaria ‘Ezio Giuliani’ di Costano il progetto di Educazione Stradale della Polizia Locale per le scuole.

La Polizia Locale di Bastia Umbra, giovedì 8 giugno 2017, ha concluso il progetto di educazione stradale a Costano con la classe Quinta della Scuola primaria ‘E. Giuliani’
 
E’ stata una “lezione su strada”, in cui i ragazzi, con le proprie biciclette e guidati dagli agenti, hanno percorso le vie cittadine, osservando e rispettando la segnaletica presente e le norme del Codice della strada. Il gruppo ha percorso le vie del quartiere Santa Elisabetta, che per l’occasione è stata chiusa al traffico, dove gli alunni divisi in squadre hanno partecipato a prove di regolarità (circuito con simulazione di guida in situazione reale), di abilità (gimkane e inversioni su strada) e di competenza (quiz e test di conoscenza delle regole della circolazione in bici). Il tutto si è svolto  sotto la supervisione dell’Appuntato Cristiana Porrozzi, che ha curato la manifestazione in tutti i suoi aspetti.
 
Al termine è stata consegnata la “Patente di buon ciclista” e l’Assessore comunale allo sport Filiberto Franchi ha consegnato le coppe alle tre squadre partecipanti.
 
L’evento rafforza il legame tra istituzioni e cittadini (soprattutto per i più giovani ) ed è stato un momento importante di approfondimento e di conoscenza delle norme a tutela della sicurezza sulle strade. Protagoniste anche le maestre, che hanno partecipato al progetto con entusiasmo, mentre il “Gruppo giovanile di Costano” ha fornito la merenda per tutti i partecipanti.
Le ditte commerciali, “L’Utensile” e “La Bicicletta”, che hanno sponsorizzato la manifestazione, hanno offerto dei gadgets ai ragazzi.
 
 
Bastia Umbra, 9 giugno 2017
Ufficio Stampa del Sindaco
 

Lascia un commento