11.5 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Intitolazione del “Largo Pino Lancetti – sarto pittore” Inaugurazione nuova sede della Ludoteca comunale.

Domani, sabato 6 Maggio alle ore 17, nello spazio adiacente alla chiesa di San Rocco e a margine di via Roma, si svolgerà la cerimonia per l’intitolazione di ‘Largo Pino Lancetti – sarto pittore’ e lo scoprimento della targa a lui dedicata.
La cerimonia sarà presieduta dal Sindaco Stefano Ansideri, che ha  promosso l’iniziativa, alla presenza degli amministratori comunali, della famiglia Lancetti e della cittadinanza.
Non una scelta casuale, ma che arriva subito dopo il compimento dei dieci anni dalla scomparsa del grande artista bastiolo, diventato stilista di moda di fama internazionale. Giuseppe Lancetti, conosciuto come Pino,  è nato a Bastia Umbra il 27 novembre 1928 e scomparso a Roma, l’8 marzo 2007. A lui si deve l’ideazione di uno stile creativo, unico e apprezzato, che ha dato luogo al ‘Marchio Lancetti’, famoso in tutto il mondo. Significativa anche l’individuazione del luogo per l’intitolazione, un’area senza denominazione nel cuore del centro storico della città dove Pino è nato e vissuto in età giovanile, prima di trasferirsi a Roma, dove creò  il suo Atelier.
 
Sempre domani, sabato è in programma l’inaugurazione della nuova sede della Ludoteca comunale ‘Gianni Rodari’. L’appuntamento è domani alle 15,30, nei nuovi locali della Ludoteca, in via Sandro Pertini a Bastia 2.  Gli interventi delle autorità saranno aperti dal Sindaco Stefano Ansideri, con delega ai servizi sociali del Comune.  Secondo il programma, verrà proiettato un video sulla storia Ludoteca da “ieri” ad “oggi” e presentata al pubblico una mostra fotografica sul tema del gioco. Inoltre, sono previste attività laboratoriali e giochi in piazza per adulti e bambini.
 
 
Bastia Umbra, 5 maggio 2017
Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento