6.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Il futuro del Parco del Monte Subasio e le opportunità del piano di sviluppo rurale: Comune di Assisi promotore dell'incontro con l'Assessore Regionale.

21/5/2017- Domani 22 maggio ad Assisi una intera giornata dedicata al territorio. Su iniziativa del Vicesindaco di Assisi (con delega al Parco) Valter Stoppini alle ore 16 i Sindaci dei Comuni del Parco del Subasio incontreranno l’Assessore regionale Fernanda Cecchini per parlare del futuro della gestione di questa importante istituzione del territorio.
Alle ore 20,30 l’Assessore Regionale esporrà con i propri tecnici, in un incontro in Sala della Conciliazione aperto a tutta la cittadinanza e a tutti gli operatori, le opportunità legate alle misure di finanziamento del Piano di Sviluppo Rurale appena pubblicate.
La Giunta Proietti si è fatta capofila, nei mesi scorsi, di un’azione congiunta tra i Sindaci del territorio per promuovere e rivitalizzare la montagna e in particolare il Parco del Subasio. Al Comune di Assisi appartiene la più grande porzione del Parco, circa il 70%.
Il Sindaco Stefania Proietti e il Vicesindaco Valter Stoppini, in piena sintonia e collaborazione con gli altri Comuni afferenti al Parco, Spello, Nocera Umbra e Valtopina, hanno organizzato l’incontro di domani con l’Assessore della Regione Umbria Fernanda Cecchini, assessore che ha, fra le altre, le deleghe alle Politiche agricole e agroalimentari  allo Sviluppo rurale  alla Programmazione forestale e sviluppo della montagna e alla Promozione sistemi naturalistici, aree protette e Parchi.
L’incontro avrà lo scopo di definire la futura gestione ed individuare le opportune risorse per manutenere e migliorare l’intero territorio del Parco del Subasio che, ormai da troppo anno, versa in uno stato di abbandono.
All’incontro parteciperanno altri soggetti coinvolti, quali tecnici regionali e comunali, nonché rappresentanti della società civile e dell’associazionismo, per analizzare operativamente le problematiche e le prospettive del Parco, risorsa turistico-ambientale il cui futuro può essere analizzato anche nell’ottica di quanto previsto dalle misure del PSR per il reperimento di finanziamenti.
L’incontro di domani sera sul tema “Piano di Sviluppo Rurale e Parco del Monte Subasio”, a cui parteciperanno l’Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini e il Sindaco di Assisi Stefania Proietti oltre a tecnici regionali e comunali, sarà un’occasione utile per apprendere quali misure di finanziamento del piano di sviluppo rurale possono essere recepite sul territorio: particolare attenzione sarà posta a quelle a più ravvicinata scadenza e alle misure per la sistemazione della viabilità, sulle quali il Comune di Assisi sta fortemente investendo.
Cittadini e operatori sono invitati a partecipare a questa occasione di informazione sul più importante strumento di finanziamento per il territorio attualmente disponibile.
_________________
Città di Assisi
Ufficio del Sindaco

Lascia un commento