15.9 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Tutto pronto per il Calendimaggio di Assisi 2017!

Tutto pronto ad Assisi per il Calendimaggio di Assisi 2017: dopo la presentazione della giuria, (il maestro Raffaele Deluca per la musica, Stefano Gasparri per la storia, il regista Andrea Porporati per lo spettacolo), domenica 30 aprile alle 18 nella piazzetta della Chiesa Nuova verranno presentate le dieci Madonne Primavera che l’abilità degli atleti di Magnifica e Nobilissima renderà eleggibili per essere dichiarata Regina della Festa di Maggio. E intanto è grande successo per Calendimaggio Open.
I primi numeri di Calendimaggio Open e gli eventi – Calendimaggio Open è la serie di iniziative collaterali in scena in tutta la città che ampliano il Calendimaggio senza intaccarne la “sacralità” cara ai partaioli. Sin da ora l’Ente Calendimaggio guidato da Lanfranco Pecetta esprime soddisfazione per l’iniziativa, che ha riscontrato il gradimento del pubblico.
 
In particolare, fino al 6 maggio al Monte Frumentario (via San Francesco) Calendimaggio Open prevede la mostra L’Umbria Rievoca, racconti e suggestioni della sartoria Gelsi Costumi d’arte. Nei primi quattro giorni di esposizione, la mostra di costumi storici nel Calendimaggio e nelle altre manifestazioni umbre curata da Daniele Gelsi, che propone i vestiti realizzati dall’artista non solo per il Calendimaggio ma anche per Quintana di Foligno, Perugia 1416, Giochi delle Porte a Gualdo Tadino, Palio dei Quartieri (Nocera Umbra) e Palio dei Terzieri (Città della Pieve), è stata visitata da 2000 persone.  A seguire nel Calendimaggio Open, Mercanti e artigiani – La fiera di Bernardone tra saperi e mestieri della città medievale (5 e 6 Maggio – Piazza Santa Chiara); Invito al gioco – Tra il ‘400 e il ‘500: impariamo a giocare nel Rinascimento (dal 2 al 6 Maggio – Rocca Maggiore di Assisi: in questo caso per i primi due giorni è tutto sold out, con quasi 500 alunni che hanno prenotato l’esperienza) e La Contesa – Sfida cortese a colpi di lazzi e canti per i vicoli di Assisi (dal 3 al 5 Maggio – Centro Storico). Novità e programma completo con eventuali variazioni alla pagina Facebook https://www.facebook.com/calendimaggiop/?ref=br_rs
 
29/04/2017
Ufficio Stampa Calendimaggio

Lascia un commento