10.1 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

"Le Rose per Dono" – Mostra mercato floro-vivaistica a Santa Maria degli Angeli.

I frati minori della Porziuncola, in comunione con i frati che vivono nel mondo intero – seguendo Cristo Gesù ispirati dal carisma fondante di Francesco d’Assisi – e con i fedeli, i religiosi e i terziari che giungono pellegrini alla chiesetta di Santa Maria degli Angeli o ne seguono gli eventi da lontano, stanno celebrando l’VIII Centenario del Perdono di Assisi.

L’apertura del Giubileo, a 800 anni dalla concessione dell’Indulgenza della Porziuncola, si è tenuta lo scorso 3 agosto 2016, durante una celebrazione presieduta dal card. Gualtiero Bassetti. Il giorno dopo, lo stesso Papa Francesco volle farsi pellegrino verso «il vero luogo amato, il cuore pulsante dell’Ordine, lì dove [Francesco d’Assisi] lo fondò e dove infine rese la sua vita a Dio fu la Porziuncola, la “piccola porzione”, l’angolino presso la Madre della Chiesa».

Tra le iniziative in programma durante questo anno giubilare, segnaliamo la prima edizione della Fiera floro-vivaistica “Le Rose per Dono”, organizzata dalla Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola in collaborazione con la Api Umbria.
Tutte le raffigurazioni della concessione dell’Indulgenza, compresa la bellissima pala di prete Ilario, che è in Porziuncola, legano lo scaturire di quel fiume di grazia ad un altro episodio della vita di Francesco:

«Stando san Francesco nella cella, che era nel giardino accanto alla chiesa di Santa Maria, nel mese di gennaio, e vegliando in preghiera nella notte, ecco Satana che venne e gli disse: “Francesco, perché vuoi morire prima del tempo? O ignori che dormire è l’alimento principale per il corpo? Perché stai facendo altro? […] Perché dunque ti punisci con veglie e preghiere?”. Allora san Francesco uscì dalla cella spogliato dalla veste e entrò nel bosco attraverso una siepe grossa e serrata, consegnando il suo corpo ai rovi e alle spine. E disse: “Inestimabilmente è meglio per me conoscere la passione del Signore, piuttosto che cedere alle seduzioni del nemico”. Quando il corpo fu insanguinato, sopravvenne una grande luce, apparsero numerosissime e bellissime rose bianche e rosse dal mirabile profumo e assieme allo splendore vi fu una moltitudine di angeli sia nella chiesa che presso di essa. E allora gli angeli dissero a san Francesco: “Vai velocemente in chiesa dal Salvatore e dalla madre sua”».

In quel luogo, si conservano ancora oggi le rose senza spine che apparvero a Francesco d’Assisi. Da quella chiesa, in cui si recò con gli angeli, il Poverello chiese ed ottenne l’Indulgenza nota oggi come il Perdono di Assisi, che da 800 anni muove folle di penitenti a “riscuotere” la gratuita misericordia di Dio, e perciò riscattati a vita nuova.

Pubblichiamo il programma dell’evento, che si terrà a Santa Maria degli Angeli, dal 29 aprile al 1 maggio:

 
Sabato 29 aprile
Alle ore 16.00, nel Chiostro grande del Santuario, apertura ufficiale della mostra mercato floro-vivaistica, con interventi di: P. Rosario Gugliotta, Custode della Porziuncola, Stefania Proietti, Sindaco di Assisi e Daniela D’Auria, Presidente SIAF.
In piazza Garibaldi: benedizione degli stand floro-vivaistici
Ancora nel Chiostro grande del Santuario:

  • Composizioni floreali a cura della Scuola Italiana Arte Floreale
  • Ceramiche d’autore, a cura della Pro-loco di Deruta in collaborazione con gli Artigiani ceramisti di Deruta
  • Infiorate di Spello e di Cannara
  • Rinfresco offerto da A.P.I. Umbria con la partecipazione dell’Istituto Alberghiero di Assisi

Alle 21.15, come ogni sabato sera, ci sarà la recita del Santo Rosario a cui seguirà la consueta processione aux flambeaux sulla Piazza della Basilica.

Domenica 30 aprile

Sulla piazza Garibaldi: Stand floro-vivaistici. Alle ore 10.00, sempre sulla stessa piazza, “Fai sbocciare l’artista che è in te”: un laboratorio didattico per i ragazzi delle scuole elementari e medie. Seguirà visita guidata al Santuario.

Nei giardini della Basilica: Estemporanea di pittura.

Nella Sala Pio X, del Santuario della Porziuncola, “oMaggio” a Maria: mostra fotografica di Edicole votive Mariane nel territorio di Assisi.

Lunedì 1 maggio

In piazza Garibaldi vi saranno ancora gli Stand floro-vivaistici.

Alle ore 16.00, sulla piazza superiore della Basilica, si terrà il Corteo delle Associazioni che culminerà con le offerte delle rose alla Porziuncola.

Per ulteriori informazioni sull’evento, è possibile rivolgersi a:

  • Segreteria della Basilica di Santa Maria degli Angeli
    Piazza Porziuncola, 1 – 06081 Santa Maria degli Angeli (PG)
    Tel. (+39) 075.8051430 – Fax: (+39) 075.8051418 – info@porziuncola.org
  • API Umbria (Associazione per le Imprese dell’Umbria)
    Via Gabriele D’Annunzio, 6 – 06081 Santa Maria degli Angeli (PG)
    Tel. 391 4765379 – info@apiumbria.org

Info ed iscrizioni alla Mostra mercato: contattare Catia Azzarelli al numero telefonico 393.0960264.

 07/04/2017

fr Pasquale Berardinetti
Ufficio Comunicazioni dei Frati Minori di Umbria e Sardegna

Lascia un commento