19.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Le celebrazioni del Gemellaggio a Tre tra Bastia Umbra, Höchberg e Luz St. Sauveur. Nell’anno del Sessantesimo Anniversario dei Trattati di Roma.

Quest’anno si celebrano 15 anni di gemellaggio del Comune di Bastia Umbra con Höchberg (Germania) e Luz St. Sauveur (Francia), già legati tra loro da gemellaggi singoli che hanno superato i 25 anni.
Le celebrazioni di questo speciale gemellaggio a tre cadono nel 60° anniversario dei Trattati di Roma, che furono sottoscritti il 25 marzo 1957 al Campidoglio, sede del Comune di Roma, atto ufficiale, nonché simbolico dell’avvio del processo di integrazione europea, con la firma dei Ministri degli Esteri dei cinque Paesi fondatori deella Comunità Europea.
Nel prossimo fine settimana una delegazione di Bastia Umbra, guidata dal Sindaco Stefano Ansideri, sarà ad Höchberg per i festeggiamenti dei 15 anni del gemellaggio a 3.
Il Comune di Bastia Umbra, intanto, sta mettendo in campo un progetto da realizzarsi con le scuole dei comuni gemellati che prevede la creazione di una piattaforma informatica, in cui i ragazzi potranno conoscersi lavorando a progetti condivisi. In tal modo saranno superati i limiti della distanza geografica, e si potrà utilizzare lo studio delle lingue straniere come mezzo di comunicazione dello strumento fornito dal web.
Il progetto, già socializzato alle referenti delle istituzioni scolastiche, si pone come obiettivo la divulgazione del “concetto” Europa e si concretizzerà in  un calendario di incontri didattici con le scuole. Saranno esperti della materia a spiegare la nascita e la storia dell’Unione Europea, nonché l’impulso alle attività di gemellaggio tra Comuni di diverse Nazioni. L’iniziativa culminerà il 9 maggio, Festa dell’Europa, giorno in cui i ragazzi potranno comunicare direttamente tra loro anche con collegamenti skype attivati nelle diverse sedi scolastiche.
Lo scorso fine settimana è arrivata a Bastia Umbra una delegazione dell’Associazione Commercianti di Höchberg che, come ogni anno, è presente alla grande Fiera Agriumbria con un proprio stand allestito al Centro fieristico umbro per promuovere e commercializzare i prodotti tipici del Land tedesco.
Durante i giorni di permanenza la delegazione ospite ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione Commercianti di Bastia e delle Istituzioni locali.
 
Bastia Umbra, 5  aprile 2017
Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento