15.2 C
Bastia Umbra
16 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Lavori urgenti per la messa in sicurezza della Scuola Primaria ‘Don Bosco’- Iniziato il trasferimento delle classi in altre sedi. Lavori al via dal 26 aprile.

Da domani, mercoledì 19 aprile 2017 la Scuola Primaria ‘Don Bosco’, in via Roma, sede anche della Direzione e segreteria didattica del Circolo, sarà chiusa per l’esecuzione di lavori alla struttura e le 15 classi saranno trasferite in altre sedi.
La decisione, formalmente assunta dal Dirigente scolastico prof. Giovanfrancesco Sculco, è stata adottata in seguito alla determinazione dell’Amministrazione comunale di Bastia Umbra che ha appaltato i lavori nell’edificio scolastico di via Roma, per l’eliminazione rischio sfondellamento dei solai e per interventi di efficientamento energetico con sostituzione dei corpi illuminanti.
La questione, da tempo all’attenzione della Giunta, è stata ripresa in esame a seguito degli eventi sismici tra agosto e ottobre 2016 e alle conseguenti verifiche tecniche che hanno evidenziato l’opportunità di intervenire prima possibile per eliminare il rischio sfondellamento. Per questa ragione si è immediatamente attivata la procedura  di appalto e, siccome i lavori inizieranno prima delle vacanze estive, si è concordato con le autorità scolastiche il trasferimento delle attività didattiche in altre sedi scolastiche del territorio comunale.
 
“Non appena si è rilevata la necessità di garantire la sicurezza della Scuola Primaria ‘Don Bosco’ di Via Roma –  rileva Catia Degli Esposti, Assessore ai Lavori pubblici – abbiamo preso impegno con gli insegnanti e con le famiglie di intervenire quanto prima possibile ed oggi onoriamo quell’impegno. Siamo in grado di farlo perché, oltre alla Giunta, l’apparato tecnico e amministrativo del Comune ha operato con esemplare professionalità e grande determinazione, restringendo il più possibile i tempi di progettazione e di appalto dei lavori”.
 
La direzione didattica, previa consultazione con la Giunta comunale, ha disposto subito dopo le vacanze di Pasqua il trasferimento delle classi dal plesso di via Roma: 6 classi all’Istituto Comprensivo Bastia 1 (3 classi al plesso Fifi e 3 alla scuola media); 3 classi seconde al plesso per l’Infanzia ‘Pascoli’; 3 classi quarte al plesso primaria di Ospedalicchio; 3 classi quinte all’Istituto ‘Bonghi’ di Bastia Umbra.
Per gli alunni che dovranno frequentare le lezioni nella scuola di Ospedalicchio l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione uno scuolabus gratuito, che avrà come base di partenza la piazza di Bastia 2.
 
I lavori all’edificio scolastico di via Roma prenderanno il via subito dopo il trasferimento delle classi e presumibilmente dal 26 aprile 2017 a cura della Ditta Immobiliare M2 di Castiglione del Lago, assegnatario dell’appalto. L’intervento, progettato dagli ingegneri Andrea Cucchiarini ed  Emanuele Mori, e dai geometri Cristina Agostani e Massimiliano Pambianco, comporterà una spossa complessiva di circa 440 mila euro e almeno sei mesi continuativi per l’esecuzione dei lavori.
 
Bastia Umbra, 18 aprile 2017
Ufficio Stampa del Sindaco
 

Lascia un commento