6.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

L’Amministrazione comunale riprende in mano la gestione delle fiere. La prossima di Primavera si terrà Domenica 7 Maggio 2017.

Fissata la data di svolgimento della “Fiera di Primavera”, la più importante che si svolge a Bastia Umbra, che si terrà domenica 7 maggio 2017.
La decisione è stata assunta dalla Giunta comunale, dopo che il Consorzio ‘Bastia City Mall’, espressione della Confcommercio comunale di Bastia Umbra, ha restituito al Comune la delega di gestione delle fiere stagionali, che aveva preso in carico dal 2010. La rinuncia all’incarico è stata motivata da sopraggiunti problemi delle due associazioni nell’organizzazioni di tali eventi.
 
“Abbiamo preso atto di questa decisione – ha detto l’Assessore al commercio e allo sviluppo economico, Roberto Roscini – dopo aver constatato che era irrevocabile. Siamo grati al Consorzio e alla Confcommercio per il lavoro svolto in questi anni, con impegno e professionalità, che ha  garantito qualità ed esperienza nella gestione di questi eventi. Si tratta di appuntamenti che si svolgono più volte nel corso dell’anno e che portano in ogni occasione numerosi visitatori da fuori comune”.
 
Oltre a riprendere in mano la gestione diretta, affidata agli uffici comunali del settore, la Giunta si è subito impegnata a garantire i livelli organizzativi consolidati in questi ultimi anni, con alcuni specifici impegni.
 
“Sappiamo quanto sia importante la fiera per la nostra città, sia per le implicazioni economiche che per quelle sociali – ha dichiarato il dottor Roscini -. Nel riprendere in mano la gestione abbiamo voluto ribadire alcune questioni. La prima che tali eventi dovranno svolgersi tutti nel centro cittadino, avendo come fulcro la centrale piazza Mazzini e il centro storico. Qui sono nate le principali funzioni commerciali  ed è bene, con gli indispensabili aggiornamenti e miglioramenti, che qui rimangano per essere rilanciati con alcune caratteristiche specifiche. La prossima fiera, che è la più frequentata, sarà caratterizzata dai banchi di fiori e piante officinali in piazza, mentre lungo via Garibaldi troveranno posto gli stand di libri antichi e nuovi.  Il nostro obiettivo è che l’evento fieristico si abbini alle manifestazioni culturali del ‘Maggio dei libri’.
 
A Bastia Umbra, oltre a quella di Primavera, c’è la Fiera d’Estate, che si tiene una delle prime domeniche di luglio, e la Fiera di San Michele Arcangelo, la più antica e legata al Patrono della città, che viene organizzata la seconda domenica di Ottobre.
 
 
Bastia Umbra, 7 aprile 2017
Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento