12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Giornata conclusiva dei progetti “MasterGreen” e “Rompiano le scatole”.

Si è conclusa giovedì 6 aprile, con il prelievo del materiale raccolto dalle scuole, la campagna ‘Rompiamo le scatole!’, gara di raccolta del cartone da parte delle scuole di Bastia Umbra, che hanno aderito all’iniziativa.
Il progetto, promosso dal Comune, è stato organizzato dalle società Gest e Gesenu che gestiscono il servizio di raccolta rifiuti con l’obiettivo di dare le opportune informazioni sul corretto trattamento del cartone, di cui disfarsi. Il problema che ricorre più spesso, infatti, è la piegatura piuttosto sommaria del cartone. Sono state molto numerose le scuole e gli alunni, che hanno partecipato all’iniziativa.
La campagna è stata promossa facendo riferimento alla Giornata mondiale della Terra, che ricorre sabato 22 aprile, data inizialmente indicata per la cerimonia di premiazione che, per motivi organizzativi, è stata invece anticipata a venerdì 21 aprile 2017, al Palazzetto dello Sport di viale Giontella.
 
Nel corso della stessa cerimonia si concluderà l’altro progetto proposto alle scuole del territorio comunale ‘MasterGreen’ incentrato sul tema dello spreco alimentare e sul corretto riciclo della frazione Organica Umida della raccolta differenziata dei rifiuti. Le scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado si sono cimentate nella compilazione di un magazine cartaceo il “MasterGreen Magazine” con giochi, redazione di articoli, idee, suggerimenti, ecoricette e contributi vari volti alla sensibilizzazione sul non spreco alimentare ed il corretto riciclo dei rifiuti organici. Nella giornata conclusiva verranno premiati i migliori MasterGreen Magazine.
 
“Abbiamo voluto organizzare un’unica cerimonia conclusiva per entrambi i progetti – ha sottolineato Francesco Fratellini, Assessore comunale all’Ambiente – per rendere evidente l’impegno su diversi fronti nella promozione della gestione dei rifiuti presso le scuole, sia del Comune che del gestore del servizio”.
 
Al Progetto ‘Rompiano le Scatole!’, hanno partecipato 13 scuole e 1.808 alunni delle scuole del Comune, che hanno raccolto complessivamente 3.698,42 Kg di cartone. Per ogni kg di cartone raccolto, verrà regalata alla scuola la stessa quantità in carta; le scuole che hanno usato maggiore diligenza nella preparazione dello smaltimento del cartone saranno premiate con un 10% di carta in rapporto al cartone raccolto, i meno attenti avranno un riduzione del 10%.
 
Bastia Umbra, 11 aprile 2017
Ufficio Stampa del Sindaco
 

Lascia un commento