8.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Sport

Allungo Limmi: Reggio Emilia è KO.

Fondamentali i tre punti ottenuti dalla Limmi School Volley Bastia in questo turno di serie B1 girone C, che – a poche giornate dal termine – consentono alle ragazze di Sperandio e Raspa di tirare un sospiro di sollievo, allungando sulla zona caldissima della graduatoria.
C’è ancora molto da sudare da qui all’ultima di campionato, ma di certo il 3-1 rifilato al palazzetto di San Marco contro la Gramsci Pool Volley, che rimane ultima della classe, è un tassello importante nella fuga di queste ultime settimane.
Entrambi i liberi in campo per coach Sperandio, con Piccari in fase di ricezione e Pici in fase di difesa; funziona il tridente Valentini (16), Tosti (18), Meniconi (13), che mette al tappetto il sestetto ospite di coach Ivano Caffagni.
Best scorer per Reggio Emilia Alice Righelli (17), ben assistita da capitan Mambelli (15) e Alessandra Fava (16).

Primo set molto equilibrato, con i due sestetti in gara che si studiano considerata l’importanza del bottino: i due capitani Tosti e Mambelli provano subito a lasciare lo zampino sul parziale, ma il pari regna sovrano.
Resta comunque avanti a fare il passo il sestetto di casa, che non fa onori e tiene il tempo con Meniconi e le altre a martellare e guadagnare qualche punto di vantaggio; prova a resistere la Gramsci Pool Volley, che rimane in gara fino ai 3/4 di parziale, quando deve arrendersi all’allungo umbro (25-21).
Tarda ad arrivare la reazione da parte delle atlete emiliane, con la Limmi che non intende fermarsi ad aspettare e che doppia subito le avversarie (8-4).
Reggio Emilia accusa il colpo e la Limmi ne approfitta per compiere la fuga decisiva nella fase mediale del secondo set, con Mambelli e le altre che non riescono a controbattere ad una School ben organizzata (16-8); prova allora a rientrare la Gramsci Pool Volley, con Fava e Righelli, ma il colpo di reni è tardivo e la Limmi può controllare, archiviando anche il secondo parziale (25-18). 
Non ci sta il sestetto emiliano a tornare a Reggio senza neanche un punto, e si affida a capitan Mambelli, che porta le compagne avanti per la prima volta nel match (4-8). Tosti e compagne provano a tenere sotto controllo il set, non facendo scappare un sestetto affamato di punti come quello di coach Caffagni, e si rimettono in carreggiata (20-21); ma lo spunto vincente, questa volta, lo trovano le emiliane, che accorciano sul 2-1 (22-25).
Inerzia dell’incontro tutta spostata dalla parte delle ospiti, allora, che cambiano passo facendo precipitare la School in un black-out generale (2-8).
Ma il fantasma del tie-break che aleggia sul terreno di gioco, costringe Tosti a suonare la carica per le sue ragazze, che trovano l’ennesima super reazione d’orgoglio in questa stagione, recuperando 10 punti alle avversarie con un break di 14-4 (16-12).
Riportato il match in lidi più tranquilli, la Limmi può allora tirare un sospiro di sollievo, chiudendo di giustezza un match complicato e assicurandosi così i 3 punti (25-17).
LIMMI SCHOOL VOLLEY BASTIA – GRAMSCI POOL VOLLEY REGGIO EMILIA = 3-1 (25-21; 25-18; 22-25; 25-17)

LIMMI SCHOOL VOLLEY BASTIA: Pici (L), Valentini 16, Cruciani 3, Marcacci 2, Castellucci, Piccari (L), Tosti 18, Gallina, Nana 8, Ceccarelli 3, Meniconi 13. N.e.: Patrignani, Patasce, Ribelli. All.: Gian Paolo Sperandio; ass.: Fabrizio Raspa.
GRAMSCI POOL VOLLEY RE: Ditommaso 3, Bici (L), Agostini, Fava 16, Righelli A. 17, Mambelli 15, Baldoni, Gozzi 10, Paterlini 2, Vallicelli 1. N.e.: Righelli I., Rossi. All.: Ivano Caffagni; Ass.: Alfredo Bizzarri.

Limmi: (b.s. 5; v. 3; ricez. pos. 62%; prf. 43%; attacco 31%; muri 7; errori 8).

Reggio Emilia: (b.s. 8; v. 1; ricez. pos. 70%; prf. 53%; attacco 29%; muri 13; errori 18).
02/04/2017
Ufficio Stampa Limmi School Volley Bastia

Lascia un commento