8.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Successo per l'avvio del corso base per volontari di Protezione Civile comunale di Assisi.

Mercoledì 29 ha avuto un ottimo avvio il corso della Protezione Civile volto alla formazione e all’inserimento di nuovi volontari nel gruppo comunale.
Più di 40 gli iscritti tra cui molti giovani
Dopo i saluti del Sindaco Stefania Proietti, presenti anche dirigenti e responsabili per la protezione civile del Comune di Assisi, ha introdotto e curato la serata l’arch. Alfiero Moretti, dirigente del servizio organizzazione e sviluppo del sistema di protezione civile della Regione Umbria e responsabile della ricostruzione post sisma 2016 per l’Umbria.
L’architetto Moretti ha illustrato la storia, l’organizzazione e le normative della Protezione Civile. Nel suo intervento ha ricordato come “Non ci si può inventare di essere soccorritori se non si ha formazione altrimenti si rischia di dover soccorrere i soccorritori”. Ed inoltre ha sottolineato che “Il Sindaco è autorità comunale della protezione civile. Al verificarsi dell’emergenza assume la direzione dei servizi di emergenza”.
I partecipanti hanno trovato molto interessante l’argomento trattato seguendo con attenzione ogni dettaglio. I presenti sono rimasti molto soddisfatti e si sono detti determinati a seguire allo stesso modo tutti gli argomenti che il corso tratterà di qui al 28 maggio, data dell’ultimo incontro in programma. Il corso arricchisce il bagaglio di conoscenza e di cultura di ognuno che vi partecipae e si rivela utilissimo in qualsiasi momento poiché non sono rari i casi in cui ci possiamo trovare a dover far fronte a situazioni di emergenza anche nel quotidiano, sia in casa che sul lavoro e nel tempo libero.
Verificare e aggiornare il piano di emergenza comunale, realizzare una corretta e puntuale informazione ai cittadini sono tra gli obiettivi strategici che l’Amministrazione Comunale si è posta nel DUP.
La prossima lezione illustrerà proprio il Piano di Protezione Civile comunale, i cittadini sono invitati a partecipare.

31/03/2017

_________________
Città di Assisi
Ufficio del Sindaco

Lascia un commento