7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Sport

Perugia vs Trento: la fase break della Sir contro il cambio palla della Diatec!

– Comincia con la seduta fisica di oggi pomeriggio il lungo avvicinamento dei Block Devils a gara 1 di semifinale scudetto al PalaTrento domenica 19 marzo. Una sfida, numeri alla mano, equilibratissima –

PERUGIA – Si torna a sudare in casa Sir Safety Conad Perugia.

Squadra al PalaEvangelisti da oggi pomeriggio per una seduta di lavoro fisico e per dare il via al lungo viaggio che porterà i Block Devils a gara 1 di semifinale scudetto domenica 19 marzo a Trento.

Sarà dunque un avvicinamento graduale quello della squadra del presidente Sirci al primo atto della serie che regala un posto per la finale tricolore. Un avvicinamento che consentirà a Lorenzo Bernardi ed al suo staff di preparare nel modo migliore la partita sotto il profilo tecnico-tattico e che permetterà a Birarelli e compagni di recuperare tossine e piccoli acciacchi per arrivare tirati a lucido sotto l’aspetto fisico.

I Sirmaniaci nel frattempo si sono già messi in moto per l’organizzazione dell’esodo verso Trento perché, in un palazzetto finora inviolato per tutta la stagione, la squadra avrà ancora più bisogno del supporto del tifo organizzato bianconero.

In attesa di vedere le duellanti una di fronte all’altra, è interessante sviscerare in cifre la stagione in Superlega di Perugia e Trento.

La regular season è stata decisamente a specchio con le due squadre che hanno chiuso entrambe a 62 punti, entrambe con 21 vittorie e 5 sconfitte e con la Diatec che ha finito al secondo posto per un quoziente set leggermente migliore (2,62 contro 2,50 di Perugia). Trento ha saputo vincere più volte di tutti senza lasciare set agli avversari, Perugia è, insieme a Civitanova, l’unica squadra ad aver sempre portato a casa almeno un set ogni volta che è scesa in campo. Stesso percorso simmetrico anche nei quarti di finale playoff. Sia Perugia che Trento, rispettivamente contro Piacenza e Monza, l’hanno spuntata in due gare, vincendole entrambe 3-0.

Leggendo i numeri, l’equilibrio risulta ancora più evidente. I Block Devils presentano percentuali leggermente migliori in tutti i fondamentali (sempre però con differenze minime), ma soprattutto viene chiaramente alla luce quella che sarà con ogni probabilità la sfida che vedremo sul rettangolo di gioco. La Sir infatti è formazione che molto efficiente in fase break, dove presenta il secondo miglior servizio per efficienza ed il miglior muro punti/set della Superlega. La Diatec invece è la squadra con Civitanova che subisce meno la battuta avversaria e con un cambio palla sempre molto regolare.

In un confronto tanto equilibrato sulla carta, è forse eccessivo etichettare Perugia-Trento come la sfida tra la fase break umbra ed il cambio palla trentino, ma certo è che molto dell’accesso in finale si giocherà lì e chi avrà il sopravvento vedrà crescere esponenzialmente le possibilità di accedere alla finale scudetto.

10/03/2017

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CONAD PERUGIA

Lascia un commento