19.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Il Piccolo Teatro degli Instabili ospita “Peperoni difficili (La verità chiede di essere conosciuta)”.

ASSISI – Il Piccolo Teatro degli Instabili, domenica 19 marzo alle 21:15, è lieto di ospitare una produzione che registra orgogliosamente il “tutto esaurito” da tre stagioni: a Milano come in tournée, in città come in provincia: “Peperoni difficili (La verità chiede di essere conosciuta)”.
Una commedia che diverte e commuove sollevando temi importanti. Uno spettacolo che conferma la cifra stilistica del regista – autore – interprete Rosario Lisma, a impreziosirlo la bravura degli attori protagonisti Andrea Narsi, Ugo Giacomazzi e Anna Della Rosa.
Si ispira alla tradizione umoristica del ‘900 e alla commedia all’italiana Rosario Lisma, autore vincitore del Premio ETI Nuove Sensibilità 2009 e attore già apprezzato dalla critica con Castri e Peter Stein.
Ambientato nella cucina di un giovane parroco di provincia, Peperoni difficili si ispira a una piccola vicenda realmente accaduta e pone domande sul “mentire a fin di bene”, sulla verità e il diritto di dirla o di saperla. I personaggi coinvolti, oltre al parroco, sono la sua bellissima sorella volontaria in Africa, un bidello allenatore della squadra dell’oratorio, un bancario, colto, brillante e stranamente inconsapevole di essere spastico.
In questa sua ultima commedia, nuova produzione del Teatro Franco Parenti, Lisma è in scena con Anna Della Rosa, grande giovane interprete del teatro italiano, pluripremiata, fra gli altri, con il Duse e gli Olimpici del Teatro, indimenticabile nella Trilogia della villeggiatura con la regia di Servillo e in Blackbird, regia di Lluís Pasqual, ultimamente sugli schermi cinematografici in La grande Bellezza. A completare un cast d’eccezione Ugo Giacomazzi e Andrea Narsi che hanno all’attivo numerosi spettacoli come attori, autori e registi.
 
 
Hanno scritto dello spettacolo:

 
“Non è facile trovare una commedia che fa ridere, e parecchio, mettendo in discussione con intelligenza temi capitali. Succede in Peperoni difficili, nuovo testo di Rosario Lisma. Il quesito se sia meglio mentire a fin di bene o dire la verità a tutti i costi si innesta in una pièce ben scritta che mescola risata e dramma, di solida costruzione e dialoghi irresistibili, con quattro interpreti in stato di grazia. Bravi.”
Simona Spaventa – la Repubblica
 
“La forza dello spettacolo è nella messinscena delle piccole cose, dei dettagli diabolici, delle tragedie quotidiane. Lisma è ottimo e generoso capocomico. E questo spettacolo, più che un’apologia della ‘menzogna a fin di bene’ è un tributo alla finzione e a quella favolosa fabbrica di bugie che è il teatro.”
Camilla Tagliabue – Il Fatto Quotidiano
 
“Un meccanismo drammaturgico perfetto… Un applauso convinto va sicuramente a tutto il cast dello spettacolo, che con maestria si cala nei personaggi regalandoci interpretazioni intense e credibili, trascinando tutto il pubblico in momenti di comicità che strappano convinte risate a scena aperta (…)
Uno spettacolo assolutamente consigliato, da vedere se si vuole assistere ad una produzione di pregio che regala divertimento, emozioni e, soprattutto nel bellissimo finale, un pizzico di emozione.”
Alessandro Fantinato – Teatri online
 
“Che bello spettacolo Peperoni Difficili.L’interno domestico è così reale, così vividi i personaggi che a momento il pubblico dimentica di essere a teatro. Il testo e la regia dosano gioia e dolore, luci, ombre, desideri, incubi. Cercano la variazione senza esasperare, con escursioni nel grottesco surreale, scandendo il ritmo di un testo istrionico. I tempi comici sono perfetti.
Gli attori sono affiatati ed incisivi: deliziosa e dinamica Anna della Rosa, energico ed indulgente Rosario Lisma, ossessivo, indeciso a tutto Andrea Narsi, Ugo Giacomazzi colto e arguto, spiritoso fino alle lacrime, coinvolgente fino alla maliconia.  Non c’è moto del corpo, degli occhi e del cuore che non sia vero.”
Vincenzo Sardelli – Krapp’s Last Post
 
 
 
“PEPERONI DIFFICILI  (La verità chiede di essere conosciuta)”
di Rosario Lisma
 
regia Rosario Lisma
con Anna Della Rosa, Ugo Giacomazzi, Rosario Lisma, Andrea Narsi
scene e costumi Eleonora Rossi
luci Paola Tintinelli e Luigi Biondi
musiche Gipo Gurrado
produzione Teatro Franco Parenti
in collaborazione con Jacovacci e Busacca
 
 
Sono previste riduzioni del 40% sul prezzo del biglietto per gli under 30 e per gruppi.
 
14/03/2017

Fulvia Angeletti

Piccolo Teatro degli Instabili

Via Metastasio 18

Assisi (PG)

Lascia un commento