12.1 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni

Dal 29 aprile al 1 maggio "Le Rose per Dono": a Santa Maria degli Angeli la prima fiera floro-vivaistica organizzata da Api Umbria in collaborazione con la Basilica Papale.

La manifestazione, in occasione del VIII centenario del Perdono di Assisi. 

ASSISI, 23 marzo 2017 – Si terrà a Santa Maria degli Angeli, dal 29 aprile al 1 maggio, la prima edizione della Fiera floro-vivaistica “Le Rose per Dono”, organizzata da Api Umbria in collaborazione con La Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola.

La manifestazione, è stata fortemente voluta in occasione del VIII centenario del Perdono di Assisi. Il tema della rosa, in modo particolare la rosa canina, è legato principalmente a San Francesco “che consegnò il suo corpo ai rovi e alle spine entrando nel bosco da una siepe grossa e serrata, scegliendo di conoscere la passione del Signore, piuttosto che cadere alle seduzioni del nemico. Apparse così una grande luce – è il racconto della vicenda che vide protagonista San Francesco – e insieme apparvero numerosissime rose bianche e rosse dal mirabile profumo, oltre allo splendore di una moltitudine di Angeli”.

Oltre alla fiera floro-vivaistica, alla quale parteciperanno diversi vivai, fiorai e artigiani, ci sarà anche uno spazio dedicato alle scuole elementari di Santa Maria degli Angeli, che parteciperanno attivamente con laboratori e materiale espositivo la domenica mattina del 30 aprile.

Importante, durante l’evento, la presenza degli infioratori di Spello e di Cannara che realizzeranno le tradizionali infiorate e la partecipazione del Garden Club d’Italia con le sue composizioni all’interno del chiostro.

Luoghi principali della manifestazione, patrocinata dal Comune di Assisi, saranno Piazza Garibaldi e Piazza della Porziuncola, per la parte dedicata agli stand ed ai laboratori per i bambini, l’interno del Chiostro grande, per le infiorate e le composizioni del Garden Club). Nei giardini della Basilica, si terrà invece l’estemporanea di pittura dedicata al tema della rosa.

Il programma ufficiale completo è in fase di definizione. Per informazioni sull’evento è possibile rivolgersi alla sedetti Api Umbria  di Santa Maria degli Angeli di Api Umbria, in via G. D’Annunzio, 6, contattare il numero telefonico 391.47.65.379 o inviare una mail all’indirizzo amministrazione@apiumbria.org. Per iscrizioni alla mostra mercato si potrà contattare Catia Azzarelli al numero telefonico 393.09.60.264.

 23/03/2017

Ufficio Stampa Api Umbria

Lascia un commento