19.3 C
Bastia Umbra
9 Agosto 2022
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Cortile di Francesco, un'umanità in cammino.

Dal 14 al 17 settembre ad Assisi conferenze e workshop con Prodi, Boeri e Cacciari

PERUGIA, 20 MAR – Presentata la terza edizione del Cortile di Francesco che si terrà ad Assisi dal 14 al 17 settembre. Quattro giorni di incontri, conferenze e workshop con personalità della società civile, della cultura, della politica e dell’arte ma anche tanti uomini e donne pronti ad ascoltare e a dialogare tra loro sul tema del “cammino“. Un programma ricco di eventi. Tra le prime personalità che hanno aderito: Antoine Audo, Stefano Boeri, Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Luciano Canfora, Lucio Caracciolo, Andrea Iacomini, Vito Mancuso, Romano Prodi e Antonio Tajani.


Il Cortile di Francesco si svilupperà in una serie di incontri durante l’anno che tracceranno la strada che porterà all’evento di settembre. Saranno quattro i percorsi preparatori: arte e territorio, comunicazione, economia e migrazione. Una delle novità di questa edizione è che alla manifestazione sarà presente una nazione, quest’anno sarà la volta della Francia.

Il primo appuntamento, dal titolo “Terremoto, cosa fare?”,  si terrà al Sacro Convento di Assisi dal 30 marzo al 1 aprile e vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, del Commissario straordinario per il Terremoto del Centro Italia, Vasco Errani, e della Presidente della Regione Umbria,Catiuscia Marini. L’evento sarà aperto alle 21.30 da Philippe Daverio che terrà una lectio itinerante tra gli affreschi più antichi della Basilica Inferiore di San Francesco. Un itinerario in tre tappe per una strategia nazionale di prevenzione e interventi sul territorio nazionale. Sarà l’occasione per conoscere il patrimonio architettonico e la sua salvaguardia dal rischio sismico.

 
Il secondo incontro sarà sulla comunicazione il 26 maggio ad Assisi e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Antonio Campo DallOrto e Giuseppe Giulietti.
Alla conferenza stampa di presentazione che si è tenuta oggi a Perugia hanno preso parte la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, il Segretario Organizzativo della Conferenza Episcopale Umbra, Amilcare Conti, il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, e il presidente di Oicos Riflessioni, Paolo Ansideri.
 
L’evento realizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura, dal Sacro Convento di Assisicon le Famiglie Francescane, dalla CEU e dall’Associazione Oicos Riflessioni in collaborazione con Diocesi di Assisi, Comune di Assisi e ufficio scolastico regionale per l’Umbria.
Per maggiori informazioni www.cortiledifrancesco.it

Sala Stampa Sacro Convento  Assisi

Piazza San Francesco, 2   •   06081 Assisi (PG)   •   Tel +39 075 81 90 133
www.sanfrancesco.org  •  salastampa@sanfrancesco.org  •  @francescoassisi
In ottemperanza al D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003 in materia di protezione dei dati personali (legge sulla privacy), questo messaggio proviene dalla Custodia Generale Sacro Convento di Assisi ed e’ destinato solamente alla persona fisica o giuridica indicata sopra e può contenere informazioni privilegiate o confidenziali o coperte da segreto professionale. Qualora abbiate ricevuto per errore questo messaggio Vi preghiamo cortesemente di informarci immediatamente scrivendo alla e-mail in epigrafe e distruggere questa e-mail dal Vostro sistema. Vi informiamo che è proibito copiare, usare, rivelare, distribuire, inviare o inoltrare a terzi questo messaggio o una sua parte. Grazie per la collaborazione. / This message originates from the Custodia Generale Sacro Convento of Assisi and is intended only for the person or entity named above and may contain confidential and / or privileged information. If you have received this message in error, we kindly ask you to notify us immediately writing to the above e-mail and to delete this e-mail immediately from your system. We inform you that it is prohibited to copy, use, disclose, disseminate, send or forward to third parties this message or parts thereof. Thank you for your cooperation.

Destina il tuo 5×1000 alla Fondazione per la Basilica di San Francesco in Assisi.

Per farlo inserisci il codice fiscale 80052240548 e la tua firma nel primo riquadro riservato alle ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale).

Non ti costa nulla e non è alternativo all’8×1000 alla Chiesa Cattolica.

20/03/2017

Sala Stampa Sacro Convento  Assisi

Lascia un commento