15.9 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara

Cannara – AAA Adolescenti Arrabbiati A volte Adottati.

 Questo è il titolo dell’evento in programma per il 10 marzo alle 16,30  a Cannara presso l’auditorium  San Sebastiano.
“Siamo stati ben felice di patrocinare ed ospitare questa iniziativa nel nostro territorio, che è frutto della coesione tra diversi soggetti ed associazioni provenienti da tutta l’Umbria – dice il Vice Sindaco con delega al Sociale Elisabetta Galletti.
L’incontro vuole affrontare le problematiche legate alla delicata fase adolescenziale di ragazzi e famiglie che siano esse naturali o adottive.
“Partendo dalla conoscenza degli stati emotivi dell’adolescente, si prenderà in esame la rabbia come emozione che predomina su tutte le altre in questa specifica fase di sviluppo degli adolescenti. La rabbia, fra le emozioni primarie, ha varie sfumature e forme di evoluzione che possono poi assumere espressioni differenti (odio, frustrazione, impotenza, depressione, aggressività fisica e/o verbale). Spesso tutte queste sfumature celano un vissuto collegato più alla paura o al dolore. Non è solo importante saper riconoscere la rabbia, ma è fondamentale anche individuare delle strategie per “sentirla”, riconoscerla. Quindi sarà necessario educare i ragazzi adolescenti, con particolare attenzione a quelli adottivi, alla gestione di questa emozione, non per reprimerla, né tantomeno per farla sfogare in modo aggressivo, ma per gestirla nel modo più adeguato sia a livello personale che a livello familiare e sociale.”
Porterà il suo prezioso contributo all’iniziativa la Psicologa e psicoterapeuta (già giudice onorario della Corte d’Appello del tribunale dei minori di Perugia) Margarita Soledad Assetati  alla quale si potranno rivolgere domande e chiedere consigli. L’incontro è aperto a tutti ed è gratuito.
09/03/2017
Elisabetta Galletti

Lascia un commento