10.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Agriumbria, festa popolare. Dagli operatori alle famiglie con i bambini. Quando l'agricoltura diventa evento pop.

Venerdì 31 marzo si inaugura la 49a edizione di Agriumbria

Addetti ai lavori, imprenditori agricoli, tecnici ed esperti. Agriumbria, ormai tra gli eventi più importanti del panorama italiano dedicato all’agricoltura e alla zootecnia, è sicuramente un appuntamento da non perdere per chi in agricoltura lavora, innova e produce reddito. Ma la manifestazione che si svolge da 49 anni all’Umbriafiere di Bastia Umbra (quest’anno in programma da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile) è diventata nel corso degli anni anche una vera e propria festa popolare per gli umbri e non solo. Famiglie con bambini per ammirare gli animali (oltre 600), i trattori e le macchine agricole, la mostra dei trattori d’epoca; golosi che arrivano per le eccellenze gastronomiche delle diverse regioni italiane, ma anche appassionati di fiori e piante rare, di giardinaggio e di vita all’aria aperta. Entrata ormai negli appuntamenti preferiti dal pubblico, la manifestazione si caratterizza anche per i numerosi eventi dedicati ai consumatori. Molti infatti saranno gli incontri e gli show cooking dedicati ai corretti stili di vita, pensati per informare e ragionare sulla qualità dei prodotti della terra, dalle carni di qualità in collaborazione con i Consorzi e i produttori ai cibi tradizionali, fino ai cosiddetti new food.

Come spiegano dall’organizzazione: “Agriumbria rappresenta un mix unico, un vero e proprio evento esperienziale. Da un lato le imprese agricole e il pubblico esperto e che la terra la lavora, dall’altro le mamme e i papà con i bambini. Siamo un vero e proprio momento formativo, non è raro incontrare famiglie che per la prima volta mostrano dal vivo ai loro figli un cavallo, una mucca o una piccola capretta. È come portare la campagna in città, un grande parco divertimenti con il bello e il buono della terra”. Nel corso della tre giorni non mancheranno momenti formativi per il pubblico dedicati all’enogastronomia e i tanti spazi ristoro con cibo, vini e birre. Curiosità gastronomica di questa edizione nel segno della qualità sarà il Chianì BBQ sandwich, un panino con carne di Chianina certificata IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, cotta al BBQ a bassa temperatura per 12 ore. Un metodo di cottura che restituisce una carne saporitissima e tenerissima e allo stesso tempo magra e leggera.

La mostra mercato, che vedrà oltre 420 espositori in rappresentanza di oltre 2.500 aziende e industrie presenti o rappresentate dalla rete commerciale, offrirà una panoramica generale e organica dell’innovazione tecnologica raggiunta nei differenti settori merceologici. La manifestazione si conferma come uno dei momenti centrali per l’imprenditoria e l’industria agricola e agrozootecnica nazionale e umbra, un evento capace di attirare addetti ai lavori e pubblico davvero da tutta Italia.

 28/03/2017

Giorgio Vicario

Ufficio stampa Agriumbria

Mg2 comunicazione – studio associato

Lascia un commento