8.9 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Politica

Progetto regionale per l'applicazione in Umbria di pali lampioni intelligenti per servizi nel territorio: mozione, in Consiglio Regionale, di Claudio Ricci.

Testo della mozione.
I pali lampioni, utilizzati per la pubblica illuminazione, sono gli “elementi puntuali” di servizio più diffusi nel territorio regionale, sia in area urbana che extraurbana, e possono rappresentare nodi per la gestione strategia (smart) ed erogazione dei servizi.
Sul piano tecnologico dopo le originarie applicazioni di “pannelli fotovoltaici”, nei pali di illuminazione, si stanno sviluppando sistemi Hot Spot WiFi (Internet per i cittadini), Video Camere (video sorveglianza delle strade e gestione del traffico), Antenne RX/TX (per la gestione delle emergenze urbane) nonché sistemi informativi generali.
Si invita la Giunta Regionale a elaborare un progetto strategico per lo sviluppo, in Umbria, di pali lampioni intelligenti sostenendo, con specifiche misure regionali o indirizzando finanziamenti europei (FESR), i programmi presentati, su tale tema, dai comuni della Regione.
04/02/2017
Claudio Ricci

Lascia un commento