7.5 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

La commemorazione del ‘Giorno del Ricordo’. Bastia Umbra – Cinema Teatro Esperia Venerdì 10 febbraio 2017 – ore 9,30.

Venerdì 10 febbraio si celebra il “Giorno del Ricordo”, solennità civile nazionale, istituita nel 2004 per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte  vittime della foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo Dopoguerra.
L’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra d’intesa con l’Associazione “Zenith”, gestore del Cinema Teatro Esperia, ha organizzato un’iniziativa commemorativa al Cinema alle ore 9,30. Alla manifestazione, aperta alla cittadinanza, sono invitati studenti e insegnanti delle scuole medie e medie superiori del territorio per vivere insieme un memento di riflessione e approfondimento sul tema della giornata.
Sarà proiettato il documentario “Trieste sotto”(2003) diretto dai registi Mario e Marino Maranzana che ripercorre la storia della città di Trieste sotto tre diverse occupazioni: nazista,  jugoslava, e angloamericana, prima del ritorno definitivo di queste terre all’Italia. Il documentario descrive la Risiera e le foibe, i bombardamenti, le deportazioni e le rappresaglie, attraverso filmati, testimonianze di storici e diretti protagonisti.
“La scelta del documentario –rileva l’Assessore alla Cultura Claudia Lucia -, anche su proposta del prof. Sebastiano Giuffrida, docente di cinematografia, è legata alla necessità di scegliere  una forma commemorativa comprensibile a tutti, in particolare agli studenti e alle giovani generazioni che non possono avere un ricordo diretto del periodo, metà anni Quaranta del secolo scorso. In particolare  delle foibe e delle tragiche vicende vissute dagli italiani al confine Nord-Orientale con l’ex Jugoslavia”.
 
Siccome il filmato è molto lungo, verrà proiettata solo una parte del documentario a ricordare soprattutto le Foibe. Tuttavia, a quanti fossero interessati a visionarlo integralmente verrà prestato gratuitamente il Dvd con l’intero filmato.
 
 
 
 
Bastia Umbra, 6 febbraio 2017
Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento