16.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Assisi, firmato stamattina in Comune il Protocollo d’Intesa Contro il Bullismo.

E’ stato firmato nella mattinata di oggi, in occasione della “Prima Giornata Nazionale Anti-Bullismo nelle Scuole”, il Protocollo d’Intesa Contro il Bullismo del Comune di Assisi, un impegno suggellato dall’Assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative Claudia Maria Travicelli, dal Direttore del distretto ASL 1 dell’assisano dott.ssa Maria Gigliola Rosignoli, e dai dirigenti scolastici delle scuole di Assisi, alla presenza del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria dott.ssa Sabrina Boarelli, dell’Assessore all’Innovazione Simone Pettirossi, dei Carabinieri di Assisi, del Comandante dei Vigili di Assisi e della dott.ssa Donatella Cocchini, Presidente dell’associazione culturale di promozione sociale Aurora. Presenza speciale anche degli studenti della scuola secondaria di primo grado del Convitto Nazionale di Assisi e dell’Istituto Professionale Alberghiero.

 Una sensibilità particolare verso un tema più che mai attuale, un fenomeno che esiste, che è realtà nelle scuole e che sta diventando una vera e propria piaga per la società. Presente, in diretta Skype, anche il Sindaco Proietti, che ha fortemente voluto partecipare ad un momento importante per l’Amministrazione seguitissimo attraverso la diretta Facebook della pagina Città di Assisi.

“Il Comune di Assisi e le Scuole del territorio condannano severamente ogni atto di bullismo, che ritengono deprecabile e inaccettabile – ha dichiarato l’Assessore Travicelli – Gli studenti hanno diritto ad un sicuro ambiente di apprendimento e tutti devono imparare ad accettare e rispettare differenze di cultura e di personalità. Questo è un importante primo passo verso ulteriori azioni di contrasto del fenomeno del bullismo e di un monitoraggio continuo della situazione, anche grazie alla stretta sinergia con i dirigenti scolastici del territorio. In questo scenario il Comune di Assisi nelle proprie linee programmatiche, inserite all’interno del DUP 2016-2021, ha previsto espressamente che l’Ente sostenga interventi finalizzati a prevenire atti di bullismo tra i ragazzi”.
Con la firma del Protocollo le istituzioni si impegnano a realizzare i seguenti interventi:
–       istituzione di una giornata antibullismo;
–       predisposizione unitaria e presentazione a tutti gli insegnanti e studenti di una informativa sul cyber-bullismo;
–       predisposizione ed organizzazione di una giornata di teambuilding per tutte le classi;
–       programmazione di incontri mirati in collaborazione con l’USL 1-Distretto Assisano le Forze dell’Ordine.
 

Un ringraziamento particolare da parte del Sindaco Proietti, dell’Assessore Travicelli e della Giunta tutta, all’Ufficio Scuola e all’Ufficio Innovazione e Sistemi Informativi.

Un tema, quello del bullismo, che sarà affrontato in profondità anche in uno dei seminari organizzati dalla Città di Assisi, in particolaredall’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite-UNESCO in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Scolastiche ed Educative, che durante la primavera proporranno il confronto e la formazione diretta a studenti e cittadini sui temi più scottanti dell’attualità, quali, tra gli altri, il terrorismo, il cyber bullismo e i cambiamenti climatici.

07/02/2017

_________________
Città di Assisi
Ufficio del Sindaco

Lascia un commento