9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Sport

La Limmi c'è: School Volley battuta solo al tie-break da San Lazzaro.

Eccola la reazione d’orgoglio che tutto l’ambiente aspettava dalle ragazze della Limmi School Volley Bastia.
Ecco servita la prestazione che permette alla School di rialzare la testa, e concede qualche rimpianto per i troppi punti lasciati indietro.
Cinque set giocati da vere leonesse, a combattere su tutti i palloni, come ha sempre chiesto coach Sperandio: peccato perchè la Limmi avrebbe potuto anche fare suo il bottino pieno, dopo essere passata avanti 1-0 e poi 2-1, ma davvero questa volta non si poteva chiedere di più. Altro punto strappato alle prime della classe e rinnovato il messaggio che arriva forte e chiaro a tutte le contendenti: queste ragazze non mollano mai, e possono vincere con tutti.
Bene Castellucci e Cruciani, che lasciano di sale il muro avversario in più di un’occasione e realizzano – rispettivamente – 19 e 18 punti di personale.
Buona la prova anche di Lucia Marcacci, sempre puntuale in palleggio e che si “regala” anche 5 punti – quelli di astuzia, i suoi. Decisiva anche Martina Piccari, il libero – Spiderman – che si supera in diverse occasioni e tiene a galla capitan Tosti & co.
Segnali positivi anche dalle più giovani, con Christelle Nana pedina inamovibile del sestetto, con Lucrezia Ceccarelli pronta ad intervenire in sostegno alla causa; si mette in mostra anche Giulia Ribelli, che si ritaglia il suo spazio e mette in serie un periodo positivo di 5 servizi di fila nel terzo parziale. Per le avversarie solita ottima prestazione di Focaccia (16), Pinali (15)e Visintini (12), con Serena Vece (23) a fare la differenza nei momenti clou dell’incontro.
Nel primo set parte subito a tappe forzate la Coveme di San Lazzaro, che prova ad imporre il proprio ritmo (5-10), ma la Limmi non ci sta a lasciare scappare le avversarie e Castellucci con la potenza del suo braccio destro rimette in equilibrio il set e, addirittura, sigla il sorpasso per la School (12-10); accusa il colpo la capolista, che non riesce a contrastare Alessia Castellucci, nè a leggere le fast della centrale Cruciani, e la School Volley Bastia può allungare fino al 17-13, quando coach Casadio chiama il time-out per San Lazzaro. Quando il parziale sembra in discesa, ecco allora che Visintini e Vece si caricano sulle spalle la Coveme e spaventato non poco coach Sperandio riportandosi sul -1 (21-20), ed il time-out questa volta è chiesto proprio dalla panchina umbra. Pausa efficace e Limmi rigenerata, con il muro che va a respingere l’offensiva di Pinali e School che chiude il primo sul 25-21.
Non arriva subito il colpo di reni della Coveme che, anzi, sembra accusare lo svantaggio e Silvia Tosti porta le compagne avanti di due sull’11-9; tiene il vantaggio la School Volley, in una fase interlocutoria del set in cui si va punto a punto; 16-14 al secondo tecnico, ma al rientro è il turno di servizio di Serena Vece a ribaltare le sorti del parziale (17-18) e coach Sperandio è costretto al time-out.
Non molla la Limmi che torna avanti con un colpo dei suoi della palleggiatrice Marcacci (20-19), ma è ancora Serena Vece – decisiva – a mettere la freccia (21-22); entra anche Francesca Valentini, ma è tardi per una School Volley che deve arrendersi al 22-25 delle ospiti.
Nel terzo parte forte la prima della classe (0-3), che si vede però rimontare da una Limmi dal cuore grande; ace Meniconi e 3-3, con il set riportato sul pari. E’ ancora Beatrice Meniconi a fare la differenza nell’inizio di set e dopo lo svantaggio iniziale, la Limmi passa sul +4 (10-6) e time-out Coveme; ma San Lazzaro profitta della tregua per rimettere in ordine le idee e ristabilisce il pari (12-12). Ma quando Tosti e Cruciani sentono odore d’impresa, salgono in cattedra e non lasciano altro che briciole alle difese avversarie: tiene il vantaggio di due punti la School, che allunga di forza fino al 22-16, che archivia il set. Bandiera bianca per la Coveme e Cruciani schiaccia a terra il 25-17 che assicura un punticino alle umbre.
Gustoso ed equilibratissimo l’incontro, che vede – nel quarto set – partite all’arrembaggio San Lazzaro, che sa di non poter concedere altri punti alla School, e al primo tecnico è già +4 per il sestetto ospite.
Ci provano Castellucci e Meniconi, ma la Coveme tiene il muso avanti finchè, la solita, Serena Vece allunga sul 13-16, che indirizza la partita in acque più tranquille per San Lazzaro; si attacca con le unghie e con i denti la School al set, ma Focaccia e Pinali non fanno rientrare il sestetto di coach Sperandio e mantengono il prezioso vantaggio di 3 punti che conduce al 22-25.
Sarà allora il tie-break a decretare la vincitrice di un match vietato ai deboli di cuore. Scampoli di gran volley al Palazzetto di San Marco e tanti complimenti di qua e di là della rete.
Set “supplementare”, che conferma l’incredibile andamento in equilibrio dei precedenti; si va punto a punto, con spettacolari difese e potentissimi attacchi, fino al 9-9.
Il punto numero 10 se lo assicura la Coveme che, subito dopo, recupera incredibilmente un pallone che sembrava ormai destinato a morire fuori dal terreno di gioco, ma la capolista dimostra tutte le proprie qualità d’insieme e con un solo colpo rompe l’equilibrio, si porta sul doppio vantaggio e sposta l’inerzia del match tutta dalla propria parte, atterrendo la School. Entra ancora nel finale Francesca Valentini, ma nulla può contro una fortissima Coveme San Lazzaro, che non perdona e si assicura i due punti rimasti in palio (11-15).
LIMMI SCHOOL VOLLEY BASTIA – COVEME SAN LAZZARO VIP = 2-3 (25-21; 22-25; 25-17; 22-25; 11-15)
LIMMI SCHOOL VOLLEY BASTIA: Valentini, Cruciani 18, Marcacci 5, Castellucci 19, Piccari (L), Tosti 12, Nana 7, Ceccarelli, Meniconi 6, Ribelli. N.e.: Pici (L2), Patrignani, Patasce, Gallina. Allenatore: Gian Paolo Sperandio; assistente: Fabrizio Raspa.
COVEME SAN LAZZARO VIP: Migliori 1, Forni 2, Galetti (L), Lombardi 3, Focaccia 16, Pinali 15, Spada 9, Casini, Vece 23, Visintini 12. N.e.: Ciccimarra. Allenatore: Claudio Casadio; assistente: Francesco Guarnieri.
ARBITRI: Claudio Spartà di Catania ed Emma Vincenzo di Pietraperzia.
Limmi: (b.s. 7, v. 5, ricez. pos. 64%, prf. 38%, attacco 29%, muri 6, errori 11).
Coveme: (b.s. 15, v. 6, ricez. pos. 67%, prf. 49%, attacco 34%, muri 11, errori 19).
29/01/2017
Ufficio Stampa Limmi School Volley

Lascia un commento