7.5 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Sport

Il punto su Superlega e Champions

Settimana piena di lavoro per i Block Devils al PalaEvangelisti prima di cominciare, con la trasferta di Belgorod dell’1 febbraio, un mese fondamentale per le due competizioni che vedono in lizza la squadra di Bernardi.
PERUGIA – Settimana di lavoro intenso per la Sir Safety Conad Perugia.
Sono rientrati da ieri alla base del PalaEvangelisti i Block Devils di Lorenzo Bernardi per intraprendere un periodo che, complice da Final Four di Coppa Italia in programma nel prossimo weekend, non vede Perugia impegnata in match ufficiali e quindi fondamentale in vista invece di un febbraio senza possibilità di tirare il fiato. Dal primo giorno del prossimo mese infatti la Sir sarà in campo regolarmente ogni tre giorni tra Superlega e Champions considerando anche che, in conseguenza della qualificazioni mondiali, è stata anticipata a mercoledì 22 febbraio l’ultima giornata di regular season che prevedeva per i bianconeri la trasferta di Milano (questo perché il 5 marzo, giorno inizialmente stabilito appunto per l’ultima giornata, prenderanno il via i playoff con gara 1 dei quarti di finale).
Prologo questo necessario per capire quanto diventino importanti questi giorni al PalaEvangelisti per Bernardi ed il suo staff. Giorni senza gare, senza viaggi e quindi con la possibilità di poter lavorare sulla base di quanto ha detto finora la stagione.
In campionato Perugia arriva al rush finale tutto sommato in buona posizione. Le 16 vittorie e le 4 sconfitte finora accumulate posizionano i Block Devils al secondo posto in classifica con un calendario, ovviamente solo sulla carta, apparentemente favorevole. Sei la gare ancora giocare con gli scontri d’alta classifica con Civitanova (il prossimo 5 febbraio), Verona e Monza tutti tra le mura amiche del PalaEvangelisti e con le trasferte di Molfetta, Latina ed appunto Milano. Tutto questo mentre le rivali nelle zone alte della classifica saranno spesso impegnate in scontri diretti (la capolista Civitanova, ma è solo un esempio, oltre che con Perugia deve ancora misurarsi con Trento, Modena e Verona), cosa che rende il discorso ancora piuttosto fluido per le posizioni che saranno poi quella della griglia dei playoff.
Situazione analoga anche per quanto concerne la Champions League. Alla fine del girone d’andata della Pool E la Sir Sicoma Colussi è al comando con 8 punti e 3 vittorie (prima scriminante per stabilire le posizioni in classifica), tallonata dal Belgorod (6 punti e 2 vittorie), Roeselare (4 punti con 1 vittoria) ed Ankara ancora ferma a quota zero. I prossimi incontri vedranno le difficili trasferte di Belgorod (il giorno 1 febbraio) e Roeselare con chiusura al PalaEvangelisti con Ankara. Un risultato positivo in Russia tra una settimana potrebbe dare grandi chance ai Block Devils di chiudere tra le prime due.
Fin qui il discorso strettamente numerico. Ma sicuramente in questi giorni Bernardi vorrà sviluppare in allenamento soprattutto alcuni concetti tecnico-tattici da registrare meglio, in particolare nello sviluppo della fase di cambio palla e nella gestione dei palloni delicati che hanno palesato alcune problematiche a Modena nell’ultima giornata di campionato, alternando anche un importante lavoro in sala pesi con il preparatore atletico Guazzaloca per riempire il serbatoio dei ragazzi prima della seconda parte della stagione.
Così fino a domenica. Poi si parte con un febbraio tutto da vivere!
 
 
 
 
25/01/2017
UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CONAD PERUGIA

Lascia un commento