9 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Il Comune di Assisi sceglie il Software Libero.

Il cambiamento, l’innovazione, l’apertura e la trasparenza sono per la nostra Amministrazione comunale  una priorità.

Abbiamo deciso perciò di iniziare un percorso verso l’adozione di software libero e open source all’interno del nostro Ente, come chiesto già da tempo dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

Questi programmi infatti non hanno un costo di licenza (essendo gratuita) e permettono di:
1) ridurre la spesa della macchina comunale;

2) destinare le risorse recuperate all’innovazione e all’aggiornamento tramite  corsi di formazione e cicli di assistenza;

3) migliorare il servizio agli utenti interni ed esterni all’Ente.

La Giunta comunale ha deciso (con Delibera n. 214 del 22 dicembre 2016) perciò di aderire al  progetto regionale “LibreUmbria” che ha visto la migrazione al software LibreOffice di numerosi enti umbri. Questo software di produttività individuale, infatti, rappresenta un’alternativa molto valida, testata e affidabile ai principali software proprietari di office automation presenti sul mercato (sito del software > https://it.libreoffice.org).

In questo percorso di cambiamento vogliamo prendere spunto dalle migliori pratiche in questo campo sia a livello regionale che nazionale.

Proprio per questo abbiamo deciso di invitare al primo incontro di presentazione del progetto: il Generale Camillo Sileo, Vice Capo Reparto VI Reparto Sistemi C4I e Trasformazione Stato Maggiore della Difesa e coordinatore della migrazione a LibreOffice della Difesa Italiana; Andrea Castellani e Osvaldo Gervasi, del progetto LibreUmbria; Sonia Montegiove, presidente dell’associazione LibreItalia onlus che ha supportato la migrazione a software libero di diverse realtà, tra le quali proprio la Difesa Italiana.

L’incontro si svolgerà presso la Sala della Conciliazione martedì 31 gennaio 2017 e sarà articolato in due momenti.

Ore 14:30 – 15:30 > Conferenza Stampa
Ore 15:30 – 18:00 > Incontro con Assessori e Dirigenti
 

Nei prossimi mesi ci saranno ulteriori incontri di info-formazione ed entro il 2017 avverrà il passaggio vero e proprio, con l’attività di installazione del software in tutti i computer comunali.

Il processo sarà trasversale all’Ente e interesserà tutti i settori. Un aspetto che caratterizzerà numerosi progetti della nostra Amministrazione comunale.

Simone Pettirossi
Assessore Innovazione e Smart City

27/01/2017

_________________
Città di Assisi
Ufficio del Sindaco

Lascia un commento