17.1 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Giulietti: "Un anno con un ponte a metà".

È già passato un anno dall’incidente dell’autocisterna che ha divelto parte del parapetto del Ponte della Bastiola.
L’Amministrazione comunale scelse allora in primo luogo di mettere giustamente in sicurezza il Ponte. Ma nel farlo non si limitò al solo tratto di guardrail affossato, ma all’intero braccio che collega via Firenze con la Strada Regionale 147, mettendo newjersey in cemento sia sul lato coinvolto nell’incidente che sull’altro.
La prima domanda che ci ponemmo allora e che riproponiamo ora è solo una: perchè? Perchè per un danno limitato a una decina di metri si è scelto di mettere in sicurezza entrambi i parapetti? Perchè non intervenire in tempi brevi per rendere sicuro il solo tratto divelto e lasciare pienamente funzionale il Ponte, come è stato negli ultimi decenni, in attesa di un complessivo intervento serio?
In secondo luogo l’Amministrazione decise di introdurre sul ramo con la carreggiata ristretta un senso unico alternato spostando l’impianto semaforico alla base del Ponte. Un’altra domanda ci sorge spontanea: di fronte ai numerosi disagi manifestati tanto da cittadini quanto da commercianti, di fronte a file interminabili, di fronte a gesti sconsiderati di autisti che, forse esasperati per le file, spesso passano con il rosso creando quindi situazioni di pericolo, di fronte ai disagi creati ogni volta che il passaggio a livello in via Firenze è chiuso, perchè perseverare in questa scelta piuttosto che adottare una soluzione alternativa più razionale di un solo senso unico in ingresso verso Bastia Centro e indirizzare l’altro traffico in uscita dalle zone del centro e in ingresso dalla SR147 verso altre zone della Città anziché paralizzare sistematicamente Bastiola e Borgo I Maggio?
Un’ultima domanda: al di là dell’approvazione degli studi di fattibilità assegnati tra non poche polemiche, quando si potranno vedere soluzioni concrete per poter tornare ad usufruire del Ponte della Bastiola nella sua piena funzionalità?
31/01/2017
Giacomo Giulietti
Segreterio PD Bastia

Lascia un commento