11.8 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Giovedì 5 gennaio il concerto teatrale, nella chiesa di Santa Croce di Bastia “Fertile, il desiderio che spinge la vita”

La Chiesa di Santa Croce nel centro storico di Bastia Umbra ospiterà giovedì 5 gennaio alle ore 21 Fertile. Il desiderio che spinge la vita’, della cantautrice umbra Elisa Tonelli, testo del racconto di Viola Buzzi.  L’appuntamento fa parte del ricco cartellone degli appuntamenti per il periodo natalizio, coordinati dall’Amministrazione comunale.
Nel progetto, un testo che offre una rappresentazione della fertilità “universale”, della creazione, che è maschile e femminile, e dello spirito che attraversa la vita. Ispirato da alcuni testi dei vangeli canonici ed apocrifi, Fertile pone le questioni universali del desiderio di creazione, in una ricerca che espande canti, suoni, testi antichi, sonorità e sperimentazioni contemporanee. A partire dalle composizioni jazz di Bruno Tommaso fino alla musica antica delle Cantigas de Santa Maria, un percorso musicale che comprende le melodie medioevali fino ad arrivare alla contaminazione contemporanea.
“La Madre, le madri – asserisce Elisa Tonelli -, tutte le donne che hanno accompagnato la mia crescita cantano in questo disco e ne sono l’anima. Dalle melodie delle prime lezioni di canto alle musiche devote ascoltate nella campagna a me più familiare, dai canti ecclesiastici, alle sperimentazioni jazz: mettendo insieme repertori e idee apparentemente molto distanti fra loro è fiorito questo lavoro appassionato quanto inusuale. Fondamentale è stata la musica del Maestro Bruno Tommaso, uomo e artista importante, che mi ha ispirato e aperto un orizzonte suggestivo su una grande verità: tutto ciò che possiamo fare va oltre ciò che ci viene insegnato; non esistono regole o giudici che limitino la voglia e la capacità di fare: basta essere se stessi. Per questo ogni nostra idea è fertile e il seme di quella idea può essere coltivato e visto crescere fino a generare ciò che è nuovo. Qui io presento il mio primo lavoro da solista: Fertile”.
Bastia Umbra, 3 gennaio 2017  
Ufficio Stampa del Sindaco
 

Lascia un commento