21.1 C
Bastia Umbra
19 Agosto 2022
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Al Cinema Teatro Esperia venerdì 27 gennaio commemorazione del Giorno della Memoria con il film “Concorrenza sleale”, di Ettore Scola

Il Comune di Bastia Umbra celebra ‘Il Giorno della Memoria”, venerdì 27 gennaio 2017, ricorrenza internazionale per ricordare le vittime dell’Olocausto.
La commemorazione è stata designata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 1° novembre 2005, nell’anno in cui ricorreva il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto. Si è scelto il 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il Campo di concentramento di Auschhwitz.
L’Amministrazione comunale, Assessorato alla Cultura, d’intesa con l’Associazione Zenith, che gestisce la Sala, ha deciso di commemorare la Giornata della Memoria con un’iniziativa che si svolgerà venerdì 27 gennaio, alle ore 9,30 al Cinema Teatro Esperia.
Il programma prevede la proiezione del film “Concorrenza sleale” (2001), diretta dal regista Ettore Scola, incentrato sui temi delle leggi razziali, della diversità e del valore dell’amicizia. Tra i principali protagonisti: Diego Abatantuono, Gerard Depardieu e Sergio Castellitto. Il film è riconosciuto d’interesse culturale nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.
La proiezione sarà preceduta dall’introduzione al film a cura del prof. Sebastiano Giuffrida, docente di Storia e di Linguaggio cine-televisivo, che accompagnerà una riflessioni sui temi della commemorazione.
L’ingresso è libero e aperto a tutti. Saranno presenti gli studenti della Scuola Media ‘Colomba Antonietti’ e dell’Istituto professionale ‘Marco Polo’.
Bastia Umbra, 20 gennaio 2017
Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento